CollaborationProgettiSoftware

Auto connesse, Huawei aiuta un’azienda italiana

Giornalista professionista dal 2000. Da 15 anni, Stefano si occupa di giornalismo Ict maturando competenze anche nel consumer electronics. Stefano ha iniziato la sua esperienza giornalistica nel 1996 presso la redazione economica di ItaliaOggi.

Huawei affiancherà MetaSystem per promuovere l’evoluzione dell’industria delle auto connesse, supportandole nella loro trasformazione digitale

Auto connesse e interconnesse Huawei affiancherà MetaSystem, azienda di Reggio Emilia attiva nel mercato dell’usage-based insurance (UBI), per promuovere l’evoluzione e la trasformazione dell’industria delle auto connesse, supportando le aziende nella loro trasformazione digitale e offrendo esperienze senza precedenti nel campo dei veicoli interamente connessi.

Durante l’ultima edizione del CeBit, le due società hanno siglato un Protocollo d’Intesa. L’Iot entra nell’industria, da tempo, e secondo alcune fonti ha e sta generando nuove opportunità di mercato. Huawei collaborerà con MetaSystem per promuovere l’evoluzione e la trasformazione delle aziende in ambito digitale, offrendo esperienze nel campo dei veicoli interamente connessi.

Il Protocollo d’Intesa illustra il piano delle due aziende. In particolare, è prevista la fornitura di soluzioni UBI end-to-end ai clienti, integrando i dispositivi e le applicazioni per veicoli interconnessi di MetaSystem con la piattaforma IoT OceanConnect di Huawei. Inoltre Huawei e MetaSystem hanno confermato l’intenzione di sviluppare diverse applicazioni per le connected car e di favorire lo sviluppo di innovazioni utilizzando le potenzialità della piattaforma OceanConnect.

Zhang Xiwei VP Cloud Core Network Product Line di Huawei e Giuseppe Simonazzi CEO di MetaSystem in occasione della cerimonia di firma del Protocxollo d’Intesa
Zhang Xiwei VP Cloud Core Network Product Line di Huawei e Giuseppe Simonazzi CEO di MetaSystem in occasione della cerimonia di firma del Protocxollo d’Intesa

L’industria IoT ha un futuro roseo e un potenziale eccezionale. Per poterlo sfruttare con successo occorre collaborazione tra i diversi partner coivolti. L‘interazione tra la piattaforma Huawei OceanConnect IoT e MetaSystem ci consente di fornire applicazioni per le connected car di qualità superiore. Ci auguriamo di lavorare a fianco di un numero crescente di partner per ampliare la gamma di applicazioni IoT per l’industria e i consumatori”, ha dichiarato Zhang Xiwei VP Cloud Core Network Product Line di Huawei.

Il CEO di MetaSystem Giuseppe Simonazzi ha evidenziato la crescente adozione di motori ibridi o elettrici in alternativa a quelli tradizionali. Inoltre ha introdotto il concetto di Vehicles as a Service (VaaS), che sta diventando sempre più popolare e che farà crescere la domanda di sensori e di altre apparecchiature da inserire a bordo. “Huawei è leader nella fornitura di infrastrutture Ict innovative e MetaSystem è specializzata in elettronica per l’automotive e in applicazioni telematiche. Credo ci siano tutti gli elementi per una partnership di successo a livello internazionale“, ha chiuso Simonazzi.

PARTNERZONE –  Huawei Enterprise Business
WHITE PAPER –  Il settore automotive sulla strada del 5G