EnterpriseSoftware

Che ne pensi del tuo browser?

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Gli utenti devono riconsiderare la scelta del browser con il ballot screen. Un sondaggio di Mozilla tra gli utenti italiani

A partire dal primo marzo si possono riaprire le scelte del browser con cui navigare in rete grazie alla schermata per la scelta del browser (ballot screen) voluta dalla Commissione Europea. Quindi anche gli utenti che hanno fatto – consapevolmente o no – la scelta di Internet Explorer avranno nei prossimi giorni l’opzione di riconsiderare la loro scelte . Questo ha riaperto la guerra di posizione per la conquista di quote di mercato da parte dei fornitori di browser alternativi , considerato spesso l’ovvio legame tra la scelta del browser e del motore di ricerca (e della relativa pubblicità) ad essa associati.

Ma secondo Mozilla i browser Web non devono essere confusi con altri elementi dell’esperienza online, quali i sistemi operativi (come Windows, Mac o Linux) o i motori di ricerca (come Google, Yahoo o Bing).

A tal proposito Mozilla ha commissionato un sondaggio a Ipsos Mori per misurare anche in Italia la conoscenza relativamente a questa grande per il mondo di Internet. Eccone l’esito attraverso alcuni dati:
– il 75% degli italiani non è informato dell’introduzione della schermata per la scelta del browser. Più o meno in media con il resto dell’Europa
– il 33% pensa che il browser sia un motore di ricerca .Ma in Europa siamo al 40%.
– si stima che saranno 19.480.000 gli italiani chiamati ad operare una scelta del browser da utilizzare (calcolato dai dati di gennaio di Net Application)

Mozilla ( browser Firefox) informa che “ non tutti i browser funzionano su ogni sistema operativo, pertanto uno dei primi aspetti da verificare è che il browser prescelto sia compatibile con il vostro computer”. All’indirizzo www.opentochoice.org è disponibile una guida pratica e una panoramica dei principali browser e dei sistemi operativi con i quali sono compatibili. Nel caso di possieda un vecchio computer bisogna verificare che il sistema operativo supporti i moderni browser oggi disponibili.

Di’ la tua in Blog Cafè: Dal 1 marzo browser libero su Windows

Di’ la tua in Vista e Seven dall’alto: Parte il ballot screen. Wow, che conquista…