Software

Borsellino elettronico di Alcatel-Lucent per i carrier

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La soluzione Mobile Wallet Service per i pagamenti in mobilità attraverso il cellulare

La soluzione Mobile Wallet Service (MWS) , presentata da Alcatel-Lucent  al CTIA di Las Vegas, si propone di mettere gli operatori mobili al centro di un nuovo sistema di relazioni per i pagamenti in mobilità attraverso il cellulare. Facendo leva su istituti di credito e fornitori di servizi di pagamento, applicazioni di pagamento, nonché un’ampia varietà di dispositivi per l’accesso in mobilità ai servizi, Alcatel-Lucent può aiutare gli operatori a generare nuovi ricavi, ridurre la perdita di clienti e portare nuovi servizi al mercato.
MWS è fornito in modalità SaaS con una soluzione chiavi in mano
I consumatori potranno effettuare micro-pagamenti utilizzando la rete cellulare con una piattaforma tecnologica integrata, trasformando il loro telefonino in un borsellino elettronico . Lo stesso sistema potrà essere utilizzato per i trasferimenti di denaro . Con MWS, terze parti specializzate possono sviluppare le loro applicazioni e integrarle attraverso le opportune interfacce di programmazione (API) .

L’MWS si basa sulla collaborazione avviata da Alcatel-Lucent con Clear2Pay nell’ambito dei pagamenti in mobilità. Potenziata con una serie di moduli per la gestione completa di tutto il percorso transazionale, la soluzione comprende applicazioni caricate sul cellulare, un sistema di conteggio del valore caricato, gateway verso le reti bancarie e di pagamento, collegamenti con il sistema di pagamento degli operatori e una gamma di dispositivi d’accesso per i pagamenti di prossimità. La piattaforma, commercializzata da Alcatel-Lucent Ventures, gruppo di investimenti strategici all’interno dei Bell Labs, può essere personalizzata in funzione delle specificità dei singoli mercati.