EnterpriseSoftware

Bluetooth versione 4.0 : bassi consumi e maggiori distanze

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

I primi prodotti a fine anno. Sviluppi al di fuori dell’ICT per la versione 4.0 di Bluetooth

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha dichiarato la versione 4.0 del noto protocollo wireless pronta a partire . Lo sviluppo più notevole della nuova versione di Bluetooth è una modalità a basso consumo di energia che permetterà di estendere il collegamento wireless a nuovi dispositivi in campo medico, della sicurezza domestica , dello sport e nell’intrattenimento domestico. Si aprono dunque nuovi mercato per i costruttori di prodotti di questo tipo , dagli orologi, ai telecomandi ai sensori che trarranno vantaggio anche dalle distanze maggiori a cui può operare questa nuova versione di Bluetooth.

La nuova versione, resa nota lo scorso dicembre, segue Bluetooth 3.0 , lanciato lo scorso anno, che aveva aggiunto un’opzione di comunicazione più veloce usano i collegamenti WiFi sotto la supervisione di un modulo Bluetooth.  

Come puntualizza il Bluetooth SIG la distanza operativa della versione 4.0 può essere regolata in funzione dell’applicazione. Per lo più i dispositivi attuali hanno un range di 10 metri, ma si potrà arrivare anche 60 metri in applicazioni domestiche. I primi campioni di sensori che utlizzano le nuove specifiche sono già disponibili presso alcuni produttori. Solo a fine anno saranno disponibili per i consumatori i primi prodotti finiti.