Software

Anche un netbook con sistema operativo SUSE Moblin di Novell . Lo fa MSI

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Dal prossimo mese un netbook MSI con una versione di Linux Novell e CPU Intel

MSI e Novell hanno annunciato che l’imminente disponibilità di un netbook (MSI U135 ) con a bordo il sistema operativo SUSE Moblin (versione 2.1 di Moblin) e processore Intel Atom .
“Il progetto Moblin ha la potenzialità di diventare una piattaforma di computing accessibile e molto utlizzata” afferma Ram Peddibhotla, di Intel Software e Services Group. “Abbiamo lavorato con Novell sulla ridefinizione dell’attuale versione 2.1 di Moblin per il netbook”.

Novell ha lavorato con MSI “ per rendere SUSE Moblin l’opzione Linux per netbook più user-friendly per i consumatori”.  Intel ha lanciato Moblin nel 2007 e ha dato appoggio al progetto fino a quando lo scorso mese è stato preso in carica dalla comunità Linux Foundation.

Novell si è aggiunta al progetto lo scorso ottobre.  Il contributo di Novell si concentra in particolare sulla gestione delle finestre , delle email e dei media.