Software

Alfresco : un sistema ECM per la collaborazione aziendale

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

In Alfresco Enterprise 3.2 al centro la collaborazione e l’implementazione del cloud computing. Integrazione con Lotus al Lotusphere 2010

Alfresco lancia una nuova versione del suo prodotto di bandiera per l’ Enterprise content management. I punti fermi della nuova versione 3.2 di Alfresco Enterprise Edition sono le funzionalità di collaborazione e di gestione delle email e il supporto per la sua messa in produzione in ambienti di cloud computing .
Il redesign dell’applicazione tiene conto delle nuove modalità di lavoro in team che si adeguano alle nuove tecniche di interazione dei social media,come quelle emesse in campo da Twitter.
Un’altra novità è il supporto di Imap per l’accesso da client alla posta elettronica con la possibilità di condivisione delle email più importanti tra i membri del gruppo di progetto. Alfresco supporta attualmente più opzioni di implementazione, da quelle tradizionali on-premise a quelle completamente nel cloud, che vanno da un semplice ambiente AMI a un cluster Alfresco completamente configurato, fault-tolerant e con bilanciamento del carico. Alfresco Enterprise Edition 3.2 è immediatamente disponibile per tutti gli attuali clienti con contratto Enterprise Subscription.
Le capacità di integrazione del sistema di gestione dei contenuti con le soluzioni di collaborazione di altri vendor è sottolineata dall’annuncio della imminente disponibilità di Alfresco Content Services per i prodotti di social collaboration di IBM Lotus, Quickr, Lotus Notes, Lotus Connections e WebSphere Portal. . Alfresco Content Services for Lotus sarà presentato in occasione dell’evento Lotusphere

A differenza di Microsoft SharePoint, Alfresco Content Services for Lotus offre una piattaforma economica, scalabile e aperta che mette, al contempo, a disposizione dei programmatori funzionalità di accesso flessibili per estendere l’integrazione dalle applicazioni Lotus Notes, Domino, XPage e Portal . Ma Alfresco Content Services for Lotus include un’implementazione del protocollo SharePoint che consente agli utenti l’accesso diretto da Microsoft Office .