Software

Al via Microsoft SQL Server 2008 R2

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

L’ultima versione di SQL Server per ambienti desktop, data center e cloud ( Azure)

SQL Server 2008 R2 sarà disponibile a partire dai primi giorni di maggio attraverso i canali di distribuzione e i partner Microsoft . Più di 2.000 ISV in tutto il mondo hanno manifestato l’intenzione di creare soluzioni basate su SQL Server 2008 R2 . Come informa un a nota di Microsoft, “ L’accoglienza di questa nuova versione da parte dei clienti nelle varie fasi della Technology Preview è stata una delle migliori nella storia del prodotto, registrando oltre 300.000 download della versione CTP (Community Technology Preview).
I principali miglioramenti apportati in questa versione includono:
* Funzionalità gestite di Business Intelligence self-service per il reporting e l’analisi
* Scalabilità di fascia enterprise e maggiore efficienza dell’IT
* Integrazione della piattaforma dal datacenter alla cloud”
.
Con la nuova tecnologia di Business Intelligence denominata PowerPivot, gli utenti finali possono consultare dati archiviati in qualsiasi posizione e modificare con facilità set di dati di grandi dimensioni, continuando ad affidare ai responsabili IT il monitoraggio e la gestione delle soluzioni BI generate dagli utenti. Con l’introduzione di SQL Server 2008 R2 Datacenter Edition, insieme a Windows Server 2008 R2, le aziende potranno poi sfruttare i database su sistemi con un massimo di 256 processori logici e passare a un ambiente di data center virtuale con supporto Hyper-V e Live Migration. SQL Server 2008 R2 Parallel Data Warehouse, di imminente rilascio, offrirà alle aziende opportunità di scalabilità orizzontale dei data warehouse da decine a centinaia di terabyte. SQL Server 2008 R2 Parallel Data Warehouse verrà offerto come appliance in diverse configurazioni tramite fornitori hardware selezionati.
La potenza di SQL Server si estende alla cloud tramite Microsoft SQL Azure.