Software

Achab annuncia Kaseya 2, la nuova generazione della piattaforma per l’automazione IT

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Kaseya 2 offre una tecnologia per la gestione dei sistemi IT ad aziende di qualsiasi dimensione

Achab , distributore di Kaseya per il mercato italiano, annuncia Kaseya 2, la nuova generazione dell’infrastruttura per l’automazione IT. I nuovi prodotti offrono soluzioni che rendono la tecnologia accessibile a chiunque abbia l’esigenza di gestire dei sistemi IT. Il software ha lo scopo di automatizzare tutti i processi che devono essere seguiti dal personale IT: gestione dei posti di lavoro , auditing dei cambiamenti, gestione delle patch, backup e recovery, gestione delle policy , messa in produzione di software.

La nuova linea di prodotto di Kaseya comprende una diverse soluzioni su un’unica piattaforma che estendono la tradizionale offerta di software on-premises destinato ad aziende e Managed Service Provider con soluzioni SaaS (Software-as-a-Service) destinate ad una clientela con esigenze più semplici e standardizzate.

La famiglia di prodotti Kaseya 2 sarà disponibile sul mercato entro il primo trimestre del 2010 e comprenderà:
• Kaseya Free: accesso remoto, file transfer e video chat
• Small to Medium Sized Enterprise Edition e Enterprise Edition : gestione dei sistemi completa da un’unica interfaccia
• IT Toolkit: set di strumenti per accesso remoto ed il troubleshooting
• Master IT Service Edition: per l’offerta di servizi gestiti, con la più ampia gamma di funzionalità utili per erogare più servizi con meno risorse
Kaseya 2 amplia le funzionalità del modulo “core” della piattaforma, il Virtual System Administrator (VSA) che garantisce una gestione in tempo reale di processi e attività IT. Nuove API per l’integrazione via Web services con applicazioni di terze parti consentono di creare componenti aggiuntivi.  
Kaseya 2 segna anche il debutto di alcune applicazioni completamente nuove. Un service desk configurabile e basato su policy consente di realizzare implementazioni compatibili con gli standard ITIL, di gestire flussi di eventi, problemi e modifiche e di facilitare una reale automazione dei processi IT. Una nuova applicazione di discovery consente di rilevare tutti i sistemi e dispositivi IP-based e di effettuare un monitoraggio di base via SNMP.