Sicurezza

Trend Micro lancia la linea Titanium 2011

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La nuova soluzione di sicurezza IT per consumatori di Trend Micro si chiama ora Titanium . Nella versione Maximum Security anche il backup

Anche Trend Micro dà il via alla soluzioni 2011 di sicurezza per consumatori e presenta Titanium Security 2011. La nuova soluzione utilizza una strategia che combina servizi cloud-based di web, e-mail e file reputation con motori locali in modo da garantire una protezione in tempo reale contro le più recenti e sofisticate minacce. Poiché una parte dell’applicazione risiede nei server Trend Micro, Titanium 2011 è in grado di bloccare le minacce prima che possano raggiungere il PC. Questa architettura parzialmente cloud-based alleggerisce il carico dell’elaborazione e della memoria e occupa meno spazio su disco, portando vantaggi in termini di prestazioni del PC.

La nuova famiglia Titanium di soluzioni consumer è composta da tre prodotti: Antivirus+, Internet Security, e Maximum Security Titanium utilizza il motore Smart Scan per fornire protezione immediata accedendo ai database di reputazione di Trend Micro presenti su Internet. Il motore funziona anche con indici e cache locali, oltre che con tecnologie di monitoraggio euristiche e del comportamento. Utilizzando un’interfaccia a widget gli utenti di Titanium 2011 possono navigare e controllare impostazioni e report in modo semplice. Il software aiuta, inoltre, i genitori a tenere i loro figli al sicuro ed è in grado di combattere lo spam e altre e-mail commerciali non richieste. Le impostazioni predefinite sono già ottimizzate per ogni utente e possono essere modificate facilmente. Il pannello di controllo della sicurezza mostra immediatamente lo stato della protezione, mentre sono stati eliminati i fastidiosi popup e le notifiche. Titanium Maximum Security aggiunge opzioni come la funzione Secure Erase che elimina definitivamente i file dal disco fisso, il blocco dei file in remoto in caso di furto del computer, back up online protetto da 10 GB, sincronizzazione con funzioni di condivisione.
Tutte le versioni di Titanium 2011 Trend Micro individuano e disinstallano automaticamente i software di sicurezza esistenti e non necessari per ridurre i conflitti che possono verificarsi in presenza di più soluzioni attive.

A completamento del panorama dell’offerta di Trend Micro per il mercato consumer ricordiamo che esiste anche Titanium Security per netbook che nasce per proteggere dal malware i mini-notebook economici, senza incidere sull’utilizzo delle risorse di sistema. Anche la versione per netbook si fa forte della protezione cloud dei prodotti di classe superiore e quindi dello stesso sistema SmartProtection Network. I requisiti minimi per funzionare rendono questo antivirus adatto per proteggere i dispositivi equipaggiati con Windows Xp Professional, Vista, e Windows 7 Home, Premium e ovviamente Starter. Occupa 150 Mbyte di spazio su disco fisso e in Trend Micro raccomandano l’aggiornamento al’ultima versione disponibile del browser, prima di procedere con l’installazione. Asus lo preinstallerà su tutti i netbook.

Infine grazie a un accordo OEM in vigore dall’inizio dell’anno con Iomega , i prodotti di storage esterno della società per lo storage permettono di acquisire una licenza annuale di Internet Security Pro all’interno della Protection Suite online dalla società della galassia EMC.