EnterpriseSicurezzaStart up

Symantec insieme alle PMI per valutare il livello di rischio

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Symantec Small Business Check-up aiuta le aziende a confrontarsi sulla sicurezza, la protezione dei dati e lo storage. Aumentano i rischi per le informazioni confidenziali delle PMI

Symantec ha lanciato un nuovo strumento che permette alle piccole imprese di confrontarsi tra loro sul grado di efficacia dei propri strumenti di protezione delle informazioni. Il Symantec Small Business Check-up è un questionario on-line in italiano che consente alle piccole imprese di monitorare se stesse sulla base dei risultati di un’indagine condotta su 700 PMI di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).
Il confronto permette ai partecipanti di verificare le vulnerabilità della propria azienda e di arricchire a propria volta lo strumento, inserendo le informazioni relative al proprio ambiente aziendale. Lo strumento inoltre fornisce loro un’analisi delle mancanze e delle incongruenze che potrebbero costituire un rischio. La maggior parte delle piccole imprese sono sensibili ai rischi legati alle informazioni aziendali tanto quanto le grandi aziende. Secondo la ricerca, l’80% delle piccole imprese ha una sensibilità ai rischi “media” o “alta”.
Oltre un terzo delle piccole imprese (35%) ha capacità minime o nulle di tener traccia e di controllare il modo in cui le informazioni vengono create, modificate, cancellate, consultate e spostate. Questo potrebbe esporle a rischi significativi e in alcuni casi a multe consistenti. È interessante notare che il 40% delle piccole imprese non ha mai testato l’efficacia dei propri strumenti di backup e di recovery, per verificare di essere in grado di recuperare i propri dati in breve tempo in caso di problemi.

Come spiegano in Symantec , Small Business Check-up è stato studiato per mostrare alle aziende quanto potrebbe essere semplice e conveniente assicurarsi che le proprie informazioni siano completamente protette .