Security managementSicurezza

SonicWall SMA 1000 OS 12.0, la rete dei dispositivi mobile è in sicurezza

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

SonicWall offre la gestione in sicurezza dei dispositivi mobile con la nuova proposta SonicWall SMA 1000 Series OS 12.0 con la tecnologia Global Traffic Optimizer e algoritmi di cifratura Suite B

Immaginate di disporre di una flotta di dispositivi mobile abbastanza consistente, e di non avere la minima idea di come poter gestire la sicurezza dei dispositivi per proteggere il patrimonio di informazioni della vostra azienda. Tra le soluzioni più affidabili che sfruttano una tecnologia tanto sicura quanto collaudata c’è sicuramente quella che prevede di convogliare tutto il traffico e l’esecuzione delle applicazioni attraverso una VPN.

E’ la strada che ha scelto anche SonicWall con la proposta della serie Secure Mobile Access 1000 con OS 12.0. Quindi un’appliance SonicWall SMA 1000 con l’ultima versione del sistema di gestione OS 12.0 che rappresenta il primo annuncio di prodotto dopo il ritorno di SonicWall come azienda indipendente.  SonicWall ha all’attivo la protezione di oltre un milione di reti aziendali; con le sue soluzioni Secure Mobile Access (SMA) vuole soddisfare le esigenze di gestione del parco di dispositivi anche nel caso in cui l’azienda preferisca un approccio Byod, offrendo in ogni caso accesso in mobilità alla rete aziendale, e alle relative app, anche a quelle realtà che stanno vivendo il passaggio della loro erogazione in cloud.

Sonicwall SMA 1000 OS 12.0
Sonicwall SMA 1000 OS 12.0 – Central management Console

La soluzione con un sistema SonicWall SMA della serie 1000 e OS 12.0 offre VPN SSL cui possono essere applicate policy granulari per le applicazioni, i dati, e le risorse mission critical su chiamate da dispositivi mobile con qualsiasi sistema operativo. Gli amministratori possono configurare le policy con autorizzazioni di tipo context-aware (quindi relative alla situazione di utilizzo) per accordare accesso ai dati secondo livelli diversi, solo a utenti considerati affidabili, anche in relazione allo stato del dispositivo e al luogo da cui si collega. Nello specifico ecco alcune nuove funzionalità offerte dall’ultima versione dell’appliance e del nuovo OS.

E’ possibile assicurare accesso remoto affidabile senza downtime attraverso un servizio che comprende la tecnologia di Global Traffic Optimizer in attesa di brevetto per il load balancing del traffico con zero-impact failover per la massima resilienza tra data center. Significa appunto consentire agli amministratore di fare deployment di un’infrastruttura VPN senza doversi preoccupare del bilanciamento dei carichi o della gestione globale del traffico.

Architettura delle soluzioni SonicWall SMA
Architettura delle soluzioni SonicWall SMA

Da consolle, ricorosamente accessibile senza client, via Web e app native, è possibile il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni ambientali e delle sessioni utente, anche con configurazioni active/active. Con la tecnologia SSO blended le aziende dispongono di un’unica console sia per accedere alle risorse nel campus sia alle applicazioni in cloud erogate come Saas. Per quanto riguarda i sistemi di cifratura sono ora implementati gli algoritmi crittografici Suite B.  

I sistemi mobile supportati da SonicWall SMA 1000 Series OS 12.0 sono Windows, MacOs X, Linux, iOS, Android, Windows Phone, Kindle Fire e Chrome OS con fino a 20mila connessioni contemporanee e concorrenti su un’unica appliance e la possibilità di scalare fino a centinaia di migliaia di connessioni contestuali distribuite su molteplici appliance gestite da SonicWall Central Management Server. Chi ha attivo un contratto di supporto può fruire da subito della disponibilità di SonicWall SMA 1000 Series OS 12.0 gratuitamente.