Business intelligenceData storageSicurezza

SAS compra Memex: business analytics e sicurezza nazionale

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Per una somma imprecisata, SAS acquisisce la software house inglese Memex: la business analytics al servizio della sicurezza pubblica edella prevenzione del terrorismo. La manovra si inserisce nella politica di acquisizioni di SAS rivolta ad organizzazioni dotate di tecnologie chiave capaci di migliorare le soluzioni SAS.

SAS ha acquisito Memex, una software house inglese, con lo scopo di rafforzare la propria posizione nel campo della sicurezza pubblica e della prevenzione del terrorismo. Basata a Glasgow, Memex conta tra i suoi clienti l’Onu e diversi uffici di polizia in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Per riprendere la parole del Ceo di SAS, Jim Goodnight: “ L’acquisizione di Memex rappresenta un elemento chiave nella strategia globale di miglioramento dell’offerta di servizi nei settori dell’ordine pubblico e penale, della sicurezza nazionale e dell’intelligence. Il mio obiettivo è che SAS diventi la prima società a cui si rivolgono le autorità di sicurezza pubblica per l’applicazione di sistemi analitici finalizzati alla prevenzione dei crimini e alla sicurezza dei cittadini”.
Come si legge in un comunicato emesso dalla società : “In molti paesi i mercati della pubblica sicurezza, della giustizia, della sicurezza nazionale e dell’intelligence sono separati e non esiste alcun tipo di condivisione dei dati; SAS sta ampliando la propria capacità di condividere e utilizzare i dati in modo più efficiente ed efficace a livello locale, nazionale e globale, con particolare attenzione alla prevenzione del crimine”.
La manovra si inserisce nella politica di acquisizioni di SAS rivolta ad organizzazioni dotate di tecnologie chiave capaci di migliorare le soluzioni SAS.