EnterpriseSicurezza

RSA Conference, la sicurezza prende un approccio pratico

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Parte a San Francisco RSA Conference . Il tema di quest’anno sono le pratiche di strategia per il trattamento delle minacce all’impresa . Il nodo del cloud computing. Attesi annunci di Symantec , McAfee e RSA

Inizia al Moscone Center di San Francisco,l’edizione americana di RSA Conference che mostra un panorama vastissimo di sessioni tecniche e di formazione con due novità.
La prima, Security in Practice, si focalizza sull’aiuto alle aziende nelle attività quotidiane di implementazione pratica della sicurezza IT, in particolare per la protezione dei dati. Un percorso specifico ( Data Security) è dedicato al tema del momento in tutto il mondo, quello della protezione dei dati e delle informazioni delle organizzazioni da irruzioni dell’esterno e delle tematiche relative a compliance e ai rapporti tra tecnici, legali e manager delle linee di business  

Ma il tema applicativo più forte della sicurezza IT sembra essere quello del cloud computing. A questo proposito circola un documento, esito di una ricerca di Enterprise Management Associates (EMA), che segnala un approccio cauto al cloud computing da parte delle organizzazioni . EMA ha scoperto che solo l’11 % delle organizzazioni che hanno aderito alla ricerca ha piani definitivi di passare al cloud computing entro i prossimi dodici mesi e di queste un buon tre quarti utilizzerà la formula del private cloud. Spesso nella scelta del provider per il cloud computing sono proprio i fattori di rischio e di compliance a guidare la scelta.Le aziende stanno realizzando che devono cedere verso l’esterno un po’ del controllo per ottenere in cambio i benefici promessi dal modello di cloud computing.

Un altro analista di Forrester Research mette in luce le implicazioni per la sicurezza per la cosiddetta comsumerizzazione delle tecnologie in ambito di impresa , fino all’uso dei social media e degli strumenti del web 2.0 sul posto di lavoro.

All’evento si attendono novità da parte di Symantec , RSA( EMC) e McAfee.