Sicurezza

Per la sicurezza del cloud computing le aziende vanno a tentoni

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Una ricerca congiunta di Symantec e Ponemon Institute dipinge un panorama poco roseo per la sicurezza del cloud computing. Manca sensibilità in azienda su questi temi

Un’indagine dipinge un quadro problematico negli approcci aziendali alla sicurezza del cloud computing. Secondo l’analisi , eseguita da Ponemon Institute per conto di Symantec, molte organizzazioni non prestano la dovuta cautela nell’adozione di tecnologie cloud
Un esempio: poche aziende prendono provvedimenti di tipo proattivo per proteggere i dati riservati loro e dei clienti nell’adozione di servizi in modalità cloud. Solo il 10% del campione hanno dichiarato di prendere ogni provvedimento del caso per assicurare che le risorse di infrastruttura IT in cloud soddisfino i requisiti di sicurezza prima di mettere in produzione le applicazioni cloud.
Anche i criteri di scelta e di valutazione dei fornitori prima della messa in opera delle loro soluzioni sono messi in dubbio dalla ricerca: quanto alla sicurezza il 53% si affida alle assicurazioni del vendor e solo il 23% richiede la compliance con il regolamento SAS 70 , che fa riferimento agli standard per l’auditing dei servizi. Spesso sembra essere un problema di decisioni all’interno dell’azienda : si segnala che molto spesso il team che si occupa della sicurezza non viene inserito nel processo decisionale sulle soluzioni cloud.

Lo studio di Ponemon-Symantec riporta anche le applicazioni di business più utilizzate in modalità cloud: la prevalente è Salesforce.com con il 71%.