MobilitySicurezza

Nokia, il cellulare paga i conti

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Con il 6212 si fanno pagamenti e si condividono file

Nokia darà a breve il via alle vendite di un nuovo cellulare, 6212 Classic, che a dispetto del nome presenta la novità di integrare la tecnologia Nfc (Near Field Communication). Il terminale 3G consente agli utenti di condividere contenuti, accedere a servizi e informazioni ed effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il telefono ad un altro dispositivo compatibile. Con il 6212 le persone potranno scambiarsi biglietti da visita elettronici o promemoria semplicemente avvicinando due dispositivi dotati della stessa tecnologia.

Ma la caratteristica più interessante è la possibilità di avvicinare il cellulare ad un tag Nfc per scaricare nuovi contenuti, quali collegamenti a siti web, file audio o contatti. Il Nokia 6212 può anche essere utilizzato come biglietto di viaggio o per effettuare pagamenti in mobilità. I biglietti possono essere pagati via etere senza necessità di fare la fila allo sportello, salvando i dati della propria carta di credito sul cellulare e accedendo al proprio conto online direttamente dal dispositivo. La protezione delle transazioni è garantita. Infatti è possibile impostare il dispositivo affinché consenta l’operazione solo dopo che l’utente l’ha espressamente autorizzata inserendo un ulteriore codice.

Il dispositivo Nokia 6212 classic permette agli utenti di personalizzare e modificare i propri tag Nfc, ad esempio per scrivere note sul calendario o per impostare la sveglia. La confezione di vendita del Nokia 6212 classic comprende tre tag, uno dei quali apre la presentazione della funzionalità Nfc sul telefono. Una memory card microSD opzionale, con una capacità limite di 4 GB, offre ampio spazio per salvare contenuti personali, quali immagini e canzoni.