SicurezzaWorkspace

La sicurezza in Italia nell’era del cloud computing

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Una ricerca di Netconsulting commissionata da CA Technologies : le aziende esprimono timori legati a sicurezza e protezione dei dati , soprattutto sul cloud pubblico e su piattaforme che si estendono oltre il perimetro dell’infrastruttura aziendale

Il modello tecnologico del cloud computing è ormai considerato dagli esperti come largamente condiviso ( se non implementato ) all’interno delle grandi imprese anche in Italia. Ma tra i fattori di freno , insieme all’assenza di business case pubblici e dimostrabili vi sono anche i timori legati alle varie facce della sicurezza e della protezione dei dati , soprattutto sul cloud pubblico e su piattaforme che si estendono oltre il perimetro dell’infrastruttura aziendale. Su questi temi si è orientata la quarta edizione di un’indagine sull’utenza italiana che CA Technologies ha commissionato agli analisti di Netconsulting.