EnterpriseSicurezzaStart up

La sicurezza di Trend Micro irrompe nella virtualizzazione del desktop

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Trend Micro OfficeScan 10.5 ottimizza la protezione degli endpoint estendendola ai desktop virtuali

Trend Micro prende di mira la protezione e la gestione delle infrastrutture di virtualizzazione del desktop . In un’ottica di sicurezza delle procedure di virtualizzazione Trend Micro OfficeScan 10.5 è una soluzione di protezione dei desktop virtuali agnostica rispetto all’hypervisor in uso . La società cita Enterprise Strategy Group, secondo il quale il 60 % delle imprese ha già in atto una strategia di virtualizzazione del desktop.
Come spiegano i tecnici di Trend Micro, le imprese sono tentate di applicare i sistemi per la sicurezza endpoint tradizionali anche sugli endpoint virtualizzati; una scelta che implicherebbe gravi conseguenze sulle prestazioni hardware dei server con un impatto assolutamente negativo sugli utenti finali. Integrato con Citrix XenDesktop e VMware View, OfficeScan 10.5 è in grado di identificare gli endpoint virtualizzati e di prevenire la contesa delle risorse attraverso la serializzazione delle operazioni di scansione e degli aggiornamenti di sicurezza, evitando pertanto i tipici problemi di rallentamento che coincidono con gli update degli antivirus o il riavvio delle macchine.
Una delle novità della nuova versione è l’ottimizzazione per Windows 7 Con OfficeScan 10.5 è ora possibile gestire più di 20.000 endpoint da un unico OfficeScan Management Server. Questa caratteristica consente ai clienti Trend Micro di amministrare i desktop fisici e virtuali da una singola console centralizzata, consolidare le varie installazioni OfficeScan e ottimizzare ulteriormente la gestione dei client.