Sicurezza

Inchiesta: La Sicurezza IT come difesa del patrimonio aziendale

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

La sicurezza è prioritaria per qualsiasi azienda…A parole. Cosa fare, come proteggersi, come alimentare la cultura della sicurezza. Proviamo a fotografare cosa ne pensano i lettori e i vendor, scopriremo che…

Caro lettore,
questo mese Silicon prosegue la sua serie di Inchieste affrontando il tema della Sicurezza IT. Vogliamo capire, in modo semplice ma diretto, da un lato cosa pensate voi lettori, a partire dalla vostra esperienzae nello stesso tempo raccoglieremo le opinioni dei vendor, di chi ha fatto della sicurezza la ragione di un business che non può prescindere da un elevata dose di passione sull’argomento, in continua evoluzione.
Le minacce infatti cambiano in modo rapido (non giorni, ma ore), così come gli scenari e le tecnologie prese di mira (IoT ne è un esempio). Vi sono scadenze importanti e vicine da rispettare (GDPR), le aziende restano sensibili alle voci di spesa, e se investire in sicurezza è riconosciuta una priorità, non tutti sanno bene come fare.

Ecco gli argomenti che vorremmo trattare e sui quali vorremmo raccogliere anche il vostro parere.
Questo mese la nostra inchiesta coinvolge da un lato le aziende italiane, di qualsiasi dimensione (che “acquistano” sicurezza), i lettori che la usano, e ovviamente i vendor sia quando forniscono hardware e  software sia quando erogano servizi, e supportano con le propria competenza i clienti. Da una parte chiediamo ai nostri lettori semplicemente di comunicarci tramite le poll la loro percezione e la loro esperienza, invitandoli a rispondere a poche domande, e dall’altro a nostra volta chiediamo ai vendor un feedback su un tema più che critico. Un errore in questo ambito compromette il business dall’oggi al domani, e quindi oltre ad essere strategico. presenta il conto direttamente il giorno dopo. 
Con il consueto dossier finale tireremo le fila  dei vari punti di vista, lettori-utenti da una parte e aziende-fornitori dall’altra.
Se avete un minuto… Ecco le domande a cui rispondere … Grazie in anticipo per la vostra opinione.

Partecipate alla nostra inchiesta: Sicurezza IT, come difendersi?


Quali sono le minacce che temete di più?


GDPR, siete pronti?


A chi vi affidate per la sicurezza in azienda?