AcquisizioniEnterpriseSicurezza

HP prende ArcSight: dopo lo storage di 3Par ora la sicurezza IT

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

HP contribuisce al consolidamento del mercato della sicurezza IT e si concede la piccola ArcSight

Seconda acquisizione per HP dopo la partenza di Mike Hurd. Dopo 3Par, Hp è vicina all’acquisizione di ArcSight Inc per 1,5 miliardi di dollari . In attesa dell’annuncio ufficiale previsto per oggi, gli analisti vedono nell’affare un altro segno del consolidamento in atto nel mercato del software per la sicurezza. Le più recenti notizie in questo senso ricordano l’acquisizione di McAfee da parte di Intel ( 7,7 milioni di dollari ) e quella dello scorso maggio di Symantec su Verisign ( 1,3 miliardi di dollari).

L’annuncio arriverà dopo che HP ha avuto successo in una lunga battaglia al rialzo con Dell per ottenere lo storage di 3Par al prezzo di 2,07 miliardi di dollari. Dopo lo storage, ora nel tentativo di espandersi ulteriormente oltre il business dei personal computer e delle stampanti, HP mette denaro fresco nelle tecnologie di sicurezza IT e di protezione delle reti, dopo l’acquisizione di 3Com.

Da tempo sul mercato ArcSight è un pesce piccolo rispetto a McAfee con un fatturato di circa 181 milioni di dollari. ArcSight è stata fondata da Hugh Njemanze, attuale chief technology officer, e come parte della tecnologia SVIC ha in passato ottenuto fondi venture da Kleiner Perkins Caufield & Byers, Integral Capital Partners e dalla CIA. Diventata pubblica nel 2008 e con più di 1,000 clienti, ArcSight conta fra i partner strategici: Cisco Systems, IBM, McAfee, Oracle, SAP e Unisys. Il software di ArcSight monitora le reti aziendali. L’azienda ha un ampio ventaglio di prodotti che spaziano dalla compliance al rilevamento di cyber-minacce .