Security managementSicurezza

Gartner: il software per la sicurezza IT crescerà dell’11%

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Tra settori maturi e tecnologie ancora embrionali la maggior parte dei segmenti del mercato crescerà poi ancora nei prossimi anni. In generale la sicurezza è il settore a più rapida crescita del software aziendale.

Ancora mercato in crescita per il software di sicurezza IT . Il fatturato mondiale supererà 16,5 miliardi di dollari entro la fine dell’anno con un incremento dell’11,3 per cento rispetto al 2009. I dati sono di Gartner e confermano l’alta priorità data dalle organizzazioni aziendali nonostante il clima di recessione economica. Tra settori maturi e tecnologie ancora embrionali la maggior parte dei segmenti del mercato crescerà poi ancora nei prossimi anni. In generale la sicurezza è il settore a più rapida crescita del software aziendale.
Secondo gli analisti di Gartner , nel momento attuale i fornitori di software per la sicurezza dispongono di fonti di fatturato ben bilanciate ( canale, licenze e manutenzione) con un ampia flessibilità in termini contrattuali con apertura anche alle modalità di erogazione di tipo Saas. Il software di sicurezza rivolto ai consumatori resta il segmento più ampio : nel 2010 raggiungerà 4,2 miliardi di dollari . Il mercato aziendale delle piattaforme di endpoint protection è il segmento numero due con un fatturato di 3 miliardi nel 2010. I requisiti di compliance e la necessità di mantenere un costante aggiornamento contro la crescente sofisticazione delle minacce spingono la domanda .
La gestione delle identità e degli accessi da parte dell’utenza rimane una componete critica della strategie aziendali di sicurezza. I clienti di Gartner indicano nell’8 per cento la loro percentuale di spesa in questo settore . In generale il segmento IAM crescerà fino a raggiungere una valore di 12 miliardi di dollari nel 2014.