FirewallSicurezza

F5 Herculon: più protezione contro gli attacchi anche cifrati

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

F5 lancia la linea Herculon, dispositivi mirati per la sicurezza applicativa del mondo cloud

F5 Networks amplia la sua gamma di soluzioni per la sicurezza IT con il lancio di una nuova linea di prodotti denominata Herculon. L’ambito è come sempre quello della sicurezza incentrata sulle applicazioni erogate online, perché l’impostazione di F5 prevede appunto che – come ha ribadito il CTO Ryan Kearny – “la gestione delle identità, degli accessi e della sicurezza siano trattate come parti intrinseche dello sviluppo e del deployment delle applicazioni”.

Partendo da questo presupposto generale, la nuova linea Herculon è stata progettata pensando in particolare che oggi gli attacchi alle applicazioni e ai servizi online arrivano da canali cifrati. L’encryption è ovviamente una funzione positiva di per sé, ma quando viene utilizzata dai criminali informatici diventa un ostacolo che richiede sistemi di sicurezza IT in grado di aggirarla e guardare “dentro” il traffico.

Herculon SSL Orchestrator
Herculon SSL Orchestrator

Il primo prodotto della nuova linea, denominato Herculon SSL Orchestrator, serve proprio a questo. Esegue in hardware le funzioni necessarie alla cifratura/decifratura dei protocolli SSL/TLS e permette quindi di avere maggiore visibilità sui dati in transito da e verso le applicazioni online, quando questi sono cifrati. Accanto a queste funzioni ce ne sono altre di analisi delle minacce e per l’integrazione con dispositivi e piattaforme di sicurezza di altri produttori.

La nuova linea comprende anche Herculon DDoS Hybrid Defender. Come indica il nome si tratta di una unità per la difesa da attacchi DDoS: combina funzioni eseguite in locale con altre gestite in cloud attraverso F5 Silverline. Come indicano anche altri vendor, per F5 la difesa migliore contro gli attacchi DDoS è una combinazione di funzioni on-premise e di servizi cloud.

Proprio lato cloud F5 ha ampliato la sua offerta con il nuovo servizio Silverline WAF Express. Si tratta in sintesi di un insieme di servizi di Web Application Firewall pre-configurati e gestibili in autonomia da gli utenti di Silverline. Le tecnologie di base sono le stesse di BIG-IP ASM, rese però più semplici da attivare e gestire.

Partecipa alla nostra inchiesta: La tua azienda adotta soluzioni cloud?

… per rispondere alle altre tre domande, clicca qui…

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il whitepaper “10 cose che un buon firewall dovrebbe fare