SicurezzaSoftware

Da Alt-N un gateway di sicurezza per mail server Smtp

Giornalista. Ha collaborato con TechWeekEurope IT fin dal suo inizio

Follow on: Google +

In Italia con Achab, SecurityGateway protegge la posta elettronica

Alt-N potrebbe essere un comando da testiera (che è inattivo in Windows), ma è in realtà il nome di una società texana fondata con le iniziali dei componenti della sua famiglia da Arvel Hathcock. Il nome completo della società è Alt-N Technologies. Il fondatore e mente tecnologica l’ha creata attorno a una soluzione di gestione della posta elettronica su server (MDaemon) per le aziende più piccole che non intendono impegnarsi per la loro messaggistica con un mail server come Exchange di Microsoft.

Nel tempo attorno al mail server sono cresciute altre applicazioni, da un motore di ricerca a un gateway per i messaggi Sms. Tutte regolarmente offerte sul mercato italiano da Achab che, come dichiara Andrea Veca, amministratore delegato della società, viaggia a un ritmo di vendita di mille licenze all’anno. Hathcock, che da sempre rifiuta qualsiasi ipotesi di acquisizione e ha focalizzato la sua azienda sulle soluzioni di gestione della messaggistica, si è messo lavoro con i suoi tecnici sulla strada delle sicurezza per MDaemon con l’obiettivo “di riportare la fiducia degli utenti verso uno strumento di cui ormai non si può fare a meno, come l’email”.

Dopo aver arricchito il mail server di molte funzionalità di sicurezza (SecurityPlus), ora Alt-N Technologies ha messo a punto anche una soluzione di sicurezza svincolata dal mail server che nasce principalmente dall’esperienza acquisita nella lotta allo spam e può lavorare in coppia con qualsiasi mail server in ambiente Windows.

Spiega Hathcock: “E’ difficile mettere la sicuro l’email. Quando fu creata e standardizzata era un’applicazione per la quale non si è pensato fin dall’inizio agli standard per renderla sicura. Né tanto meno si è pensato allo spam. Fare un mail server è facile, ma farlo sicuro è difficile”. Con una piccola anteprima italiana, nel corso di un breve tour europeo, il Ceo di Alt-N ha presentato il suo Security Gateway in grado di funzionare con qualsiasi server di posta Smtp, a partire da Exchange fino a Notes, Sendmail e Novell.

Basato su standard aperti e non su una tecnologia proprietaria, fa largo uso di script in linguaggio Sieve per la personalizzazione e sarà a breve raggiunto anche in Europa da una versione completa di hardware sotto forma di appliance: “Sieve permette di creare regole per filtrare la posta elettronica che esce dalle aziende per impedire qualsiasi rilascio di dati e informazioni importanti”. Ma questo filtro sulle email in uscita permette anche di avere ragione dei bot che irraggiano lo spam dall’interno dei mail server.
Conclude Hathcock, “il risultato è un prodotto totalmente nuovo capace di rispondere alle esigenze di qualsiasi cliente che utilizzi Exchange o qualsiasi altro mail server Smtp”.

Una funzione di controllo consente agli amministratori di posta elettronica di adottare la flessibilità necessaria a dare priorità all’ordine delle operazioni attraverso una precisa regola di sicurezza che verrà attivata in occasione dell’analisi del traffico in entrata e in uscita. Questa tecnica consente un trattamento dei messaggi molto più rapido, decidendo per l’eventuale rifiuto o quarantena nel primo punto disponibile della catena di trasmissione. La soluzione SecurityGateway for Exchange/Smtp Servers è in grado di supportare da 10 utenti in su e richiede un server con sistema operativo Windows.