Sicurezza

Crypto Express3 per la sicurezza delle transazioni su mainframe IBM

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Sviluppato per il mainframe System z con la collaborazione di Cefriel

Il Centro di Innovazione Ricerca e Formazione ICT del Politecnico di Milano ( Cefriel) ha terminato un progetto durato più di tre anni in collaborazione con IBM che ha scelto proprio un centro di eccellenza italiano per occuparsi del sistema di sicurezza sviluppato per il mainframe server. Crypto Express3 è uno strumento di sicurezza con funzionalità crittografiche programmabili, sviluppato per il mainframe IBM di ultima generazione System z.

Lo sviluppo della scheda che ospita il co-processore dedicato alla cifratura dei dati sensibili ha tenuti impegnati per oltre tre anni i team di IBM e Cefriel . IBM ha scelto il Centro del Politecnico di Milano per sviluppare la logica di comunicazione su PCI-Express (ossia il bus di comunicazione fra il processore sulla scheda madre e il coprocessore crittografico) . Il requisito di affidabilità ha rappresentato senza dubbio l’aspetto più complesso del progetto: la sfida stava nel creare un sistema che fosse in grado non solo di riconoscere e segnalare le anomalie ma anche di gestirle senza bloccarsi, ossia un sistema che funzionasse da subito con la certezza dello zero-default.
In generale, la funzione Crypto Express3 è adatta a tutte le applicazioni che richiedono elevata sicurezza informatica con esigenze di velocità, affidabilità e alti volumi di transazioni. Queste possono includere applicazioni finanziarie come la creazione di codici PIN, la verifica di distributori automatici e delle transazioni server di POS, download in remoto di chiavi dei terminali ATM e POS, applicazioni Web-serving, Public Key Infrastructure, applicazioni smart card e soluzioni personalizzate. Cefriel ha appena aperto la sua prima sede americana, a Cincinnati.