Sicurezza

Con Triton Websense unifica la gestione della sicurezza IT

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

L’architettura Triton di Websense permette di gestire i compiti di sicurezza con software installato on premises oppure in the cloud

Websense spinge l’acceleratore su un’ architettura unificata che combina Data loss prevention , gateway per la sicurezza web (l’attività più nota di Websense) e sicurezza delle e-mail permettendo anche agli amministratori IT di gestire i compiti di sicurezza con software installato on premises oppure in the cloud. Il nodo centrale della nuova sicurezza IT per molti fornitori è proprio questo : dopo aver aggiunto servizi cloud based al loro listino il problema è di combinare al meglio questi servizi con prodotti di sicurezza tradizionali on premises.

La soluzione proposta da Websense con la nuova architettura di unificazione a tre punti cui ha dato il nome di Triton è permettere la gestione unificata da un’unica console delle sue soluzioni di sicurezza sia sul posto sia in the cloud. Il cuore di Triton è ACE ( (Advanced Classification Engine) che fornisce una infrastruttura di analisi delle minacce in tempo reale e integra caratteristiche di URL filtering, protezione antivirale, servizi di reputazione e altre funzioni per l’analisi dei contenuti in entrata e in uscita dalla rete aziendale. A sua volta ACE è alimentato da ThreatSeeker Network, la rete globale che Websense utilizza per analizzare le minacce alla sicurezza aziendale. A quanto si comprende. il pezzo migliore di Triton è TruHybrid, un sistema di gestione delle policy e di reportistica che permette di spalmare le soluzioni di Websense secondo i modelli di fruizione on premises , Saas e ibridi . A questo punto l’obiettivo è di permettere alle aziende e ai provider di governare e imporre le policy di sicurezza da una unica console a lavoratori remoti o uffici decentrati.

Secondo quanto dichiarato in sede di presentazione italiana di Triton, il sistema , con disponibilità ad aprile è gestibile on-site e supporta due punte del tridente : sicurezza Web e Data loss prevention. La gestione della sicurezza e-mail è prevista più tardi e comunque entro il’anno.

La gestione delle e-mail in sicurezza e contro lo spam è implementata in Italia presso la società di trasporti romana Atac che attraverso Websense Hosted Email Security ha ottenuto livelli di servizio garantiti del 99.999 per cento , ha beneficiato di risparmi di banda e storage e non mantiene più nessun apparato on site.