Sicurezza

CA acquista Nimsoft per 350 milioni di dollari

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

CA acquisisce Nimsoft per una cifra che si aggira intorno ai 350 milioni di dollari. Con questa mossa CA si rafforza nella sicurezza cloud e nel mercato dei servizi gestit

L’acquisizione di Nimsoft da parte di CA segna inequivocabilmente un punto a favore di CA nell’ottica di rafforzamento in ambito cloud. Nimsoft, infatti, è specializzata in system monitoring ed ha sviluppato funzionalità di monitoraggio per sistemi online come Google Apps for Business, Salesforce.com CRM, Rackspace Cloud, e Amazon Web Services EC2 (il cloud computing di Amazon).

Di recente CA ha aggiunto una nuova business unit, Cloud Products and Solutions, guidata dall’ex senior VP dei mainframe, Chris O’Malley, ora executive VP del business unit.

Nimsoft rappresenta la quinta acquisizione di CA in 10 mesi: a giugno CA si è aggiudicata Cassatt, NetQoS a novembre, Oblicore a gennaio, e 3Tera a febbraio. Secondo CA, entro il 2013 un quarto della spesa IT nel mercato software sarà a carico delle enterprise emergenti (quali i clienti di Nimsoft).