Sicurezza

Attachmate lancia Luminet, soluzione per la gestione delle frodi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Luminet tiene sotto controllo le applicazioni aziendali per aiutare le aziende a proteggere i dati e assicurare la conformità alle normative

Attachmate, meglio nota per il suo software di emulazione , entra nelle soluzioni per la gestione delle frodi con il lancio , anche italiano, di Luminet. La soluzione rivela e tiene sotto controllo le attività che un utente ( dipendente da un’organizzazione o esterno) svolge servendosi di un’ applicazione aziendale e permette di trasformarla in una serie di informazioni gestite da un data base Sql ad alta sicurezza sulle quali esercitare analisi e richieste. In questo modo le organizzazioni possono proteggere i loro dati mission critical , ridurre le frodi provenienti dal loro interno e mettersi in regola soddisfacendo ogni tipo di compliance.
Come spiega Roberto Castrioto, Sales & Marketing director Southern Europe per Attachmate/NetIQ, “La maggior parte delle frodi interne viene scoperta solo dopo più di un anno , quando ormai è difficile trovare prove valide e praticamente impossibile intraprendere azioni decisive. Luminet monitora le attività dei dipendenti e i dati necessari per prevenire le frodi e garantire la conformità alle normative, ricostruendo lo storico delle attività degli utenti nell’ambito delle applicazioni aziendali”.
Il prodotto, che in Italia sarà proposto dalla società direttamente ai suoi clienti acquisiti, secondo Castrioto può assicurare uno stretto controllo di un largo numero di protocolli (da quelli tipicamente mainframe alla navigazione web) e lavora attraverso modalità di sniffing della rete senza richiedere l’installazione di agenti software sui client.

come funziona luminet
come funziona luminet