Sicurezza

Antitrust, Ftc indagherà su Apple iAd

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La pubblicità di Apple iAd dentro le applicazioni Web per iPad e iPhone partirà dal primo luglio, ma bloccherà l’accesso sia a Google AdMob che ad altri network advertising

Dopo le prime indiscrezioni, stanno per giungere le conferme: Federal Trade Commission (Ftc) aprirà un’indagine Antitrust su Apple per verificare se l’azienda guidata da Steve Jobs stia illegalmente usando la sua posizione nel mercato del software mobile per far fuori la concorrenza dal mobile advertising su iPhone e iPad. Lo riportano Bloomberg Newse Wall Street Journal.

La pubblicità di Apple iAd dentro le applicazioni Web per iPad e iPhone partirà dal primo luglio, ma bloccherà l’accesso alle Web apps dello smartphone e del Tablet di Apple sia a Google AdMob che ad altri ad network indipendenti (compreso quello di Opera).

L’azienda di iPhone e iPad, guidata da Steve Jobs, ha presentato iAd, un network per vendere banner, pubblicità in video (senza Flash e rigorosamente in Html5) e spot interattivi dentro piccoli programmi noti come Web apps. Le applicazioni Web vendute su App Store hanno fatto la fortuna di iPhone, iPod Touch e adesso di iPad. Apple ha già venduto 60 milioni di dollari di inserzioni pubblicitarie: iAd partirà dal prossimo primo luglio. Si tratta del 48% dell’intera torta del mercato del mobile display advertising Usa, secondo JP Morgan. “Jobs parla di un inizio coi fiocchi (”pretty great start”). Gli spot di iAd saranno in Html5 e non in Flash.

Intanto il Dipartimento di Giustizia Usa (Doj) sta studiando il fascicolo Antitrust suApple e la musica digitale.

Infine International Trade Commission (Itc) studierà anche la controdenuncia di Htc contro Apple: Apple aveva accusato Htc di violare suoi brevetti, ma Htc aveva contrattaccato denunciando Apple di sfruttare illegalmente 5 suoi brevetti.