Security managementSicurezza

Al via il Bicocca Security Lab, un centro interdisciplinare per la sicurezza IT

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il Bicocca Security Lab si occuperà degli aspetti tecnologici ma anche legati della sicurezza informatica, unendo le competenze di due dipartimenti dell’ateneo

Ha avviato ufficialmente le sue attività il BiS Lab – Bicocca Security Lab – dell’Università Milano-Bicocca, un nuovo laboratorio di ricerca specializzato nella sicurezza IT con attività dedicate alla rete ed ai suoi relativi impatti giuridici. Il BiS Lab si propone come un organismo operativo super partes per il mondo istituzionale ma anche per le imprese e i professionisti che devono affrontare problematiche di sicurezza IT con i loro risvolti legali.

Il punto peculiare del Bicocca Security Lab è unire le competenze di due dipartimenti dell’ateneo milanese: Informatica e Giurisprudenza. L’obiettivo che il centro di ricerca si pone è di conseguenza rispondere alle nuove sfide della sicurezza IT con un uso corretto della rete dal punto di vista sia tecnologico sia giuridico, con software e policy pensate per essere allo stesso tempo semplici ed efficaci.

Una sintesi delle novità introdotte dalla GDPR e dei suoi principi
Una sintesi delle novità introdotte dalla GDPR e dei suoi principi

L’evoluzione delle minacce alla sicurezza IT in vari campi, dalle grandi organizzazioni ai singoli utenti, sempre più spesso non riguarda solo elementi tecnici ma porta a dover esaminare anche le implicazioni legali delle violazioni eventualmente subite. In questo scenario la relazione tra tecnologia, regolamenti e compliance si fa particolarmente articolata e questo ha spinto il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Informatica dell’ateneo milanese a costituire il BiS come laboratorio di ricerca interdipartimentale dedicato alla cybersecurity.

Il progetto è guidato internamente dai professori Claudio Ferretti, Alberto Leporati e Andrea Rossetti. Il Bicocca Security Lab avrà collegamenti con varie istituzioni che si occupano a diverso titolo della sicurezza IT, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ad altri Dipartimenti ed Autorità nazionali e internazionali, proponendosi quindi anche come un “aggregatore” di diversi mondi e diverse visioni del problema sicurezza.