Sicurezza

Acronis, anche backup e ripristino online

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Nuova soluzione Acronis di backup e ripristino basata su cloud. Versione 2011 per True Image Home

Acronis presenterà settimana prossima Backup & Recovery 10 Online, una soluzione per il backup e il ripristino online. È stata pensata per le PMI che eseguono il backup su nastro o su dischi conservati poi esternamente, oppure che non hanno una strategia completa di protezione dei dati in esterno. Grazie a questo servizio, i responsabili IT potranno ripristinare file, cartelle e perfino immagini di sistema complete. Le soluzioni già esistenti per il backup locale garantiscono sicurezza in caso di problemi dell’infrastruttura o altri incidenti a livello locale. Nel caso di problemi su larga scala, la nuova soluzione Acronis consente di effettuare un ripristino rapido e completo attraverso un ambiente cloud protetto, senza che sia necessaria una struttura di storage offsite dedicata.

Il servizio include il supporto per gli ambienti misti, fisici e virtuali. La stessa console di Backup & Recovery 10 controlla sia i backup online che quelli locali, delle macchine fisiche e virtuali. I dati di backup sono protettti mediante la crittografia AES-256 e l’autenticazione dell’utente. Offre un’opzione per il seeding iniziale dei dati dei clienti con grandi quantità di dati; in questo caso, il backup viene archiviato su un disco rigido e inviato per l’upload a un data center Acronis. Allo stesso modo, in caso di guasto di un server di grandi dimensioni, Acronis caricherà i backup del server su un’unità esterna e la spedirà al cliente, come previsto dall’opzione Large Scale Recovery.

Ma Acronis pensa anche agli utenti privati. True Image Home 2011 è stato pensato per rendere più semplice il backup e il ripristino di file, cartelle, email e library di Windows 7. Procedure guidate e strumenti di configurazione consentono di selezionare le opzioni di backup e ripristino più adatte al singolo utente, facilitando la protezione dei file più importanti. La nuova versione è integrata con Windows 7. Nella versione Plus Pack gli utenti possono eseguire il ripristino su un hardware differente (di altro produttore o modello di PC o laptop).