EnterpriseSicurezza

9Proof, privacy della voce e protezione e cancellazione dei dati

Giornalista. Ha collaborato con TechWeekEurope IT fin dal suo inizio

Follow on: Google +

Una software house a impronta italiana con soluzioni per la protezione delle informazioni

Federico Simonetti è CEO e responsabile dei team di sviluppo dedicati alla progettazione delle soluzioni software per la cifratura e la cancellazione sicura sviluppate dalla software house 9Proof. 9Proof , la cui filiale italiana è da poco guidata da Maurizio Caltabiano , fornisce servizi e soluzioni per la protezione della privacy nelle comunicazioni mobili, per la cifratura dei dati sensibili e per la cancellazione definitiva dei dati gestita in modo centralizzato. La software house ha un nome singolare che fa riferimento sia alla scolastica “prova del nove” sia a un livello 9 , “quello umano” , del modello di rete Iso/Osi.
Alla vigilia dell’avvio di una filiale americana della società , Simonetti ha illustrato a eweekeurope.it le soluzioni offerte dalla sua società per quello che è un mercato di nicchia “ poco affollato e promettente” , all’interno di un mercato ormai vasto e molto standardizzato , quello della sicurezza It.
Come spiega Simonetti, esistono all’interno dell’offerta di soluzioni di sicurezza settori verticali non coperti che possono essere estremamente ricettivi alle proposte di 9Proof ,senza che la società si debba scontrare con i grandi player di mercato: “I prodotti 9Proof nascono per proteggere il dato, in qualsiasi momento della sua esistenza, chiunque (o qualunque cosa) sia deputato a gestirlo. “

I prodotti di 9Proof sono sostanzialmente di due tipi , ma quello di maggior successo in Italia è Scrambit, per la comunicazione vocale sicura su smartphone e PDA. La comunicazione vocale viene cifrata su connessione internet via palmare o smartphone. La fase di interconnessione protetta da crittografia asimmetrica garantisce la generazione e lo scambio di una chiave di sessione che varia ad ogni L’applicazione può essere installata su terminali dotati del sistema operativo Windows e può essere utilizzato immediatamente dopo l’installazione e l’attivazione sul proprio telefono. Sono previste a breve versioni per Blackberry e poi Android.

L’attenzione dell azienda  è però rivolta sul mercato internazionale alla protezione delle informazioni aziendali . Qui le proposte sono BladeBox eXtreme Enterprise Edition (volumi virtuali cifrati su file server e Wiperaser Ultra( cancellazione sicura e definitiva dei dati ) . Protegge i dati di un PC o notebook mediante Il Server BladeBox eXtreme Enterprise crea e gestisce dischi virtuali crittografati che vengono conservati in modo sicuro su un supporto di memorizzazione . L’agente di BladeBox può “montare” questi dischi localmente sul client come se si trattasse di veri e propri dischi garantendo però al tempo stesso la sicurezza delle comunicazioni di rete mediante l’uso di crittografia SSL e l’autenticazione basata su certificati X.509.Fa uso di metodologie estremamente avanzate, tra cui un Tutti i componenti e le funzioni di BladeBox vengono gestiti dal system administrator che può definire le politiche di accesso per utente e/o per disco , creare certificati per i server e i client e gestire tutti gli aspetti della sicurezza dello storage. L’application firewall AppBlade controlla che solo i programmi autorizzati possano effettivamente accedere ai contenuti .

Wiperaser Ultra ha lo scopo di eliminare definitivamente file e cartelle in modo che non vi sia alcuna possibilità di recupero, così come previsto anche dal DLGS 196/03 in materia di privacy, oltre che da svariate normative internazionali. Supporta nativamente 14 metodi di cancellazione sicura In caso di necessità Wiperaser Ultra può accedere al disco a basso livello bypassando i “lock” imposti dal sistema operativo. Il system administrator può impostare per ogni utente le politiche di sicurezza in modo che possano usare Wiperaser Ultra solamente in conformità a politiche di protezione dati ben definite. Supporta qualsiasi file system riconosciuto dai sistemi operativi Windows (inclusi FAT , FAT 32 e NTFS . Inoltre Wiperaser è integrato nella shell di Windows.E’ possibile eliminare i dati direttamente da Explorer (esplora risorse).