Progetti

Soluzione di CA Technologies per il controllo dell’efficienza energetica

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La linea CA ecoSoftware offre funzionalità potenziate di reporting e l’integrazione con EPA Portfolio Manager

E’ disponibile presso CA Technologies, la nuova versione 2.0 di ecoSoftware , soluzione per l’eco-sostenibilità, la gestione dell’energia e dei contenuti di carbonio, sviluppata per aiutare le organizzazioni a ridurre le emissioni di CO2, controllare il consumo delle risorse naturali e abbattere i costi energetici.
Le novità presenti nella linea CA ecoSoftware in materia di reporting e forecasting permetteranno di gestire programmi di eco-sostenibilità sempre più complessi e soddisfare obblighi anche molto severi sui bilanci di sostenibilità.
“La maggiore attenzione sulla sostenibilità delle imprese genera notevoli ripercussioni e implicazioni per l’IT”, ha dichiarato Lee Dittmar, di Deloitte Consulting LLP e responsabile della funzione informatica per i servizi di eco-sostenibilità. “L’IT viene sempre più identificata come fattore essenziale negli sforzi di eco-sostenibilità di tutta l’impresa, mentre i compiti del CIO richiedono sempre di più la capacità di offrire tecnologie che facilitino la gestione e la rendicontazione dei consumi energetici e delle emissioni di carbonio di tutta l’azienda, con appositi tool per la misurazione e il bilancio di sostenibilità.”
CA ecoSoftware 2.0 prevede alcune novità migliorative per ecoGovernance, soluzione per l’eco-sostenibilità e la gestione delle emissioni di carbonio disponibile in modalità Software-as-a-Service, ed ecoMeter, soluzione per la gestione operativa dei dati energetici. ecoMeter realizza in tempo reale un’integrazione bidirezionale con un’ampia serie di dispositivi e sistemi, con la possibilità di accedere ai dati energetici relativi a impianti distanti fra loro. Il prodotto prevede un nuovo framework di reporting che consentirà agli utenti di ridurre notevolmente il tempo e l’impegno solitamente richiesti per la loro creazione. Le organizzazioni potranno inoltre avvalersi di strumenti per la gestione delle previsioni (forecasting) e la modellazione di scenari. CA ecoSoftware è e integrato con il software Energy Star Portfolio Manager dell’EPA (Environmental Protection Agency) statunitense .