ProgettiSoftwareSoftware vendor

Siemens si rafforza sull’industria automobilistica con TASS International

Giornalista professionista dal 2000. Da 15 anni, Stefano si occupa di giornalismo Ict maturando competenze anche nel consumer electronics. Stefano ha iniziato la sua esperienza giornalistica nel 1996 presso la redazione economica di ItaliaOggi.

Siemens acquisirà il 100% del capitale sociale di TASS International e integrerà l’attività nella sua PLM Software Business Unit, che fa parte della divisione Digital Factory

Siemens acquisirà TASS International, fornitore di software di simulazione, oltre a servizi di ingegneria e di test mirati principalmente all’industria automobilistica, e si concentrerà sulla guida autonoma, sulla sicurezza integrata, sui sistemi avanzati di assistenza guidata e sulla modellistica dei pneumatici.

Con sede a Helmond, Paesi Bassi, TASS International ha sviluppato una famiglia di soluzioni che rafforzeranno ulteriormente il portafoglio software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) della società  e aggiunge alla sua posizione come fornitore di prodotti per lo sviluppo di prodotti guidati dai sistemi per l’automotive globale industria.

Siemens acquisirà il 100% del capitale sociale di TASS International e integrerà l’attività nella sua PLM Software Business Unit, che fa parte della divisione Digital Factory. TASS International conta circa 200 dipendenti e ha un fatturato annuo di 27 milioni di euro. La chiusura è prevista all’inizio di settembre 2017. Le società hanno concordato di non divulgazione le condizioni finanziarie di acquisto.

L’industria automobilistica è un punto focale per Siemens e la nostra acquisizione di TASS International è un altro esempio del nostro impegno per offrire un portafoglio completo di soluzioni per Digital Enterprise, che consente alle aziende automobilistiche di realizzare la loro trasformazione digitale e di beneficiare pienamente di tutte le opportunità di digitalizzazione”, afferma Jan Mrosik, amministratore delegato della Divisione Digital Factory di Siemens.TASS International è un leader dimostrato sia nella sicurezza integrata che nella guida autonoma, due campi di ingegneria che sono sempre più importanti per l’industria. Combinando i suoi punti di forza con le offerte PLM di Siemens, siamo in grado di rispondere ancor meglio alle sfide del settore automobilistico”.

Siemens Plm
Siemens Plm

Grazie alla sicurezza attiva e ai sistemi avanzati di assistenza dei conducenti che diventano sempre più la norma nell’industria automobilistica, le tendenze convincenti dei veicoli di guida collegati e autonomi fissano nuovi requisiti per la convalida virtuale e fisica dei veicoli automobilistici.

“Il portafoglio Siemens PLM Software offre un’importante opportunità per TASS International e per i suoi clienti di accelerare lo sviluppo di applicazioni di sicurezza importanti nel campo della guida automatizzata e collegata. I nostri servizi di ingegneria e test verranno raggiunti con un ampio pubblico attraverso l’ampia superficie globale di Siemens “, ha dichiarato Jan van den Oetelaar, CEO di TASS International.L’integrazione di TASS International nell’organizzazione Siemens prevede di creare un ambiente stabile a lungo termine e consentire l’accesso a una vasta base di conoscenze. Ciò può contribuire a creare un toolchain integrato per la verifica e la convalida di complesse funzioni automobilistiche che beneficino sia dell’industria automobilistica che delle organizzazioni governative in tutto il mondo”.

TASS International si occupa di soluzioni di automazione automatizzate e di sicurezza integrata (attiva, passiva), soprattutto per l’industria automobilistica. Con il suo software PreScan, i produttori di automobili, i fornitori e le agenzie governative possono simulare scenari di traffico complessi e valorizzare virtualmente le soluzioni di automazione e sistemi avanzati di assistenza ai driver. Con il suo software Madymo per la modellazione della sicurezza degli occupanti, TASS International può simulare l’impatto di un incidente automobilistico sul corpo umano. Il software Delft-Tire di TASS International offre modelli di pneumatici altamente accurati per le dinamiche del veicolo e le simulazioni di guida e di movimentazione.

Il software di simulazione di TASS International sarà combinato con il portafoglio Siemens di Simcenter di offerte di simulazione avanzate e con le soluzioni di automazione elettronica di progettazione (EDA) dell’organizzazione Mentor Graphics recentemente acquisita. La combinazione fornirà una soluzione completamente integrata per la verifica e la convalida di ADAS e sistemi di azionamento autonomi, fornendo a Siemens l’offerta di sviluppo del prodotto più completa del sistema a livello mondiale per veicoli autonomi.