M2MNetworkProgettiSoftware vendor

PTC ThingWorx 8, nuova piattaforma per l’IoT industriale

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

PTC ha reso disponibile ThingWorx 8 l’ultima versione della propria piattaforma per lo sviluppo di progetti IoT in ambito industriale

PTC ha annunciato l’arrivo della nuova versione della sua piattaforma per l’Internet Of Things industriale: è ThingWorx 8. Si tratta di uno strumento dedicato agli sviluppatori di soluzioni IoT che facilita la creazione di soluzioni e prodotti intelligenti e interconnessi. ThingWorx comprende funzionali di piattaforme potenziate, applicazioni di progettazione, strumenti di produzione incentrati sui ruoli, programmi formativi estesi, e una serie di servizi studiati per clienti e partner IoT. Obiettivo, secondo Kathleen Mitford, Executive Vice President, Product and Market Strategy di PTC: “Accorciare le tempistiche per la declinazione dei progetti in modo da favorire un rapido ritorno di valore alle aziende”.  

Con ThingWorx è possibile offrire funzionalità e agilità per sviluppare e distribuire applicazioni IoT ed esperienze di realtà aumentata, con le funzionalità di connettività industriale, analisi, abilitazione delle applicazioni, orchestrazione e Authoring di esperienze AR anche senza scrittura di codice.

Tra i pregi della proposta c’è la possibilità di combinare le soluzioni ThingWorx con i sistemi di produzione esistenti. Secondo Hirotec Corporation, cliente PTC, sarebbe il fiore all’occhiello della piattaforma rispetto ad altre che invece richiedono ai sistemi di produzione di adattarsi allo “strato” superiore IoT.  

ThingWorx Control Advisor - In questo caso visualizzato lo stato di tutti i server OPC installati, in un'unica pagina Web
ThingWorx Control Advisor – In questo caso visualizzato lo stato di tutti i server OPC installati, in un’unica pagina Web

Le nuove caratteristiche della piattaforma comprendono funzionalità native di connettività industriale, rilevazione delle anomalie, il supporto in cloud potenziato per i più importanti provider di cloud pubblico, nell’ottica di rendere più semplici e rapide operazioni come sviluppo, distribuzione e ampliamento delle applicazioni IoT industriali, sono supportate anche funzionalità di Authoring e Publishing AR per HoloLens di Microsoft, senza scrittura di codice.

La nuova serie di app di produzione è facile da installare, integra l’intelligenza basata su ruoli, è estendibile senza scrittura di codice, e si scarica gratuitamente per la messa in opera in meno di un’ora. La serie comprende: ThingWorx Controls Advisor, per il monitoring della connettività delle macchine e la risoluzione dei problemi relativi anche da remoto, Asset Advisor per il monitoraggio di risorse fisiche in tempo reale, delle anomalie, e la loro puntuale notifica, Production Advisor per la visibilità in tempo reale in merito a prestazioni e stato della linea di produzione. 

 WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper: “Il settore Automotive sulla strada del 5G”