Data storageNetwork

Voce , virtualizzazione e cloud spingono il mercato Ethernet

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Idc: switch e router crescono spinti da virtualizzazione, voce e cloud computing

Lo indica la più recente indagine Idc sul mondo del networking: il mercato degli Ethernet switch e dei router è cresciuto nel primo trimestre dell’anno spinto dalle applicazioni più innovative voce e video over IP, virtualizzazione e cloud computing. Ancora una volta Cisco fa la parte del leone su switch e router.

Il trend da osservare è l’ascesa degli switch 10 Gigabit Ethernet il cui mercato ha superato per la prima volta il valore di 1 miliardo di dollari in un trimestre. Nei dati di Idc , che giudica la cosa un indice di ripresa generale del mercato dalla recessione, il segmento degli switch Ethernet è cresciuto del 35,3% sullo stesso periodo dello scorso anno , mentre i router Ethernet solo saliti del 15,1% dopo quattro trimestri consecutivi di declino anno su anno. All’interno del segmento dei router , i modelli degli apparati rivolti alle aziende sono ancora in sofferenza, dopo i numeri record del 2008. I router per service provider sono cresciuti del 21,9% e i service provider si accaparrano il 73% del mercato totale dei router.

Il market share di Cisco negli switch è del 68,5% con un incremento del 65% sull’anno precedente. Cisco controlla poi il 53% del segmento router per service provider.