Network

Un adattatore innovativo per l’home networking

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Grazie a Coax Ethernet Adapter Kit D-Link offre una soluzione certificata che fa funzionare Ethernet su cavo coassiale

Si chiama Coax Ethernet Adapter Kit, costerà circa 200 dollari e sarà rilasciato a fine anno. E’ questa l’ultima novità uscita dai laboratori di ricerca e sviluppo D-Link. Il prodotto consente di sfruttare i cavi coassiali, per internderci quelli utilizzati per portare il segnale televisivo da una stanza all’altra della propria abitazione, per supportare Ethernet.

La soluzione si compone di due adattatori, ognuno dotato di una porta Ethernet e una coassiale di tipo F. Il principio tecnologico è quello di connettere un router via Ethernet all’adattatore, che a sua volta si connette al cavo coassiale mentre il secondo adattatore serve invece per connettere via Ethernet un qualsiasi computer. Coax Ethernet Adapter Kit può lavorare sia in configurazione point-to-multipoint così come attraverso un singolo router connesso a una molteplicità di client. Secondo gli esperti la soluzione è indicata in quei luoghi dove non è possible realizzare una Lan wireless a causa delle interferenze troppo invasive o se ci sono troppi rischi alla sicurezza per possibili minacce di hacker alla rete wireless o se ci sono preconcetti sulla modalità Wi-Fi. In ogni caso, Coax Ethernet Adapter Kit è certificato Multimedia over Coax Alliance (MoCA), che sta promuovendo l’idea di sfruttare il coassiale come standard di un networking domestico.