EnterpriseNetworkService provider

Telecom Italia: servizi di infrastruttura e Saas via cloud computing

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Telecom Italia annuncia un investimento di 30 milioni di euro per i servizi IT via cloud. Applicazioni Saas erogate in collaborazione con i partner. Il nuovo servizio si chiama Nuvola Italiana, la visione del cloud computing secondo Telecom Italia

Telecom Italia si impegna nella vendita di servizi IT gestiti alle imprese nella modalità cloud computing. I ricavi della connettività non bastano . E Telecom Italia vuole una fetta significativa di un mercato italiano, quello dei servizi IT gestiti attraverso la nuvola , che viene valutato in 300 milioni di euro.

Con un investimento stimato in 30 milioni di euro l’obiettivo è di conquistare una quota di mercato tra il 20 e il 25 per cento. La piattaforma di cloud computing inaugurata da Telecom Italia si basa su otto data center.

L’infrastruttura ( www.nuvolaitaliana.it) che dovrebbe essere in grado di agevolare il passaggio delle imprese alle tecnologie di virtualizzazione applicativa è gestita attraverso un centro nazionale di assistenza tecnica e a un centro dedicato alle attività per la sicurezza. Saranno erogati servizi sia di Iaas ( Infrastructure as a service ) sia Saas in associazione con altri partner.
Faranno parte dell’offerta: virtualizzazione del desktop, storage , servizi di collaborazione fino alla video conferenza in alta risoluzione tra aziende diverse e con dispositivi diversi .

Leggi i dettagli su ITespresso.