CollaborationEnterpriseNetworkSoftwareStart upVoip

Skype, chiamate video anche per 10 utenti

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La beta di Skype 5.0 per Windows si aggiorna e permette di fare chiamate di gruppo anche con 10 utenti

La mossa di Google che ha aggiunto le chiamate voce a Gmail non è passata inosservata in Skype. La nuova versione beta di Skype 5.0 per Windows infatti consente ora agli utenti di effettuare chiamate in videoconferenza di gruppo fino a 10 persone.
Il software del leader mondiale ( 560 milioni di utenti ) del Voip da PC a PC arriva solo qualche giorno dopo il lancio del servizio di chiamate a voce all’interno di Gmail da parte di Google, che andava chiaramente a competere con quello analogo di Skype per le chiamate da personal computer ad altri telefoni fissi o mobili.
Si tratta di evoluzioni che hanno ancora scarsissimo senso per il mercato italiano , ma dopo che Skype aveva dato il via ai test delle chiamate di gruppo fino a cinque utenti nella prima beta di Skype 5.0 dello scorso maggio , ora nella nuova versione beta si sale a dieci. E il test è gratis per il momento. Una novità è anche Skype Home che aumenta le possibilità di arricchimento dei profili degli utenti e di notifica da parte degli altri interlocutori possibili. Una funzione automatica permette di recuperare le chiamate Skype interrotte per problemi di rete.

In questo momento il mercato è letteralmente affollato di servizi di videoconferenza gratuiti o a bassissimo costo . Alcuni sono ben noti , come WebEx di Cisco o Lotus Sametime di Ibm, altri molto meno.