M2MNetwork

PTC e HPE collaborano sulle soluzioni IoT

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

PTC e HPE collaborano all’integrazione hardware e software tra le soluzioni di rete per IoT Edgeline di HPE e ThingWorx, la piattaforma di sviluppo PTC.

Si tratta di sviluppare soluzioni convergenti IoT basate su ThingWorx e sui sistemi Edgeline. Questo il nocciolo della collaborazione tra PTC e HPE  per portare ad utilizzi in ambito industriale delle sinergie possibili grazie alle due tecnologie. Una soluzione di cui si è avuto un assaggio anche a IoT Solutions World Congress di Barcellona, a ottobre.

Si tratta di offrire tecnologie hardware e software complete, progettate per l’edge computing e per l’utilizzo di soluzioni intelligenti e interconnesse: dai sensori, all’analisi dei dati edge in tempo reale, fino a realizzazioni nell’ambito del machine learning e della realtà aumentata.

I Gateway IoT Edgeline di HPE EL10 e EL20
I Gateway IoT Edgeline di HPE EL10 e EL20

 Tom Bradicich, VP & GM, Servers and IoT Solutions di Hewlett Packard Enterprise, spiega: “L’IoT offre accesso a un’enorme quantità di dati contenenti preziose informazioni e che consentono agli utenti di dare impulso al business, alla progettazione e al raggiungimento di risultati scientifici rilevanti”. HPE, con la connettività di Aruba, e le soluzioni  PTC ha pronte soluzioni combinate per lo sfruttamento di tutto il potenziale di dati e informazioni rilevanti per i clienti.

PTC ThingWorx è una piattaforma progettata per creare ed eseguire le applicazioni nel mondo connesso e permette alle aziende di innestare maggiore valore nei propri prodotti proprio a partire dagli oggetti intelligenti che possono essere connessi in una soluzione end-to-end.

PTC thingworx
PTC ThingWorx

La piattaforma offre un ambiente completo di progettazione, esecuzione e intelligence veloce perché per esempio prevede uno sviluppo basato su modelli, in grado di combinare persone, sistemi e macchine, e con applicazioni pronte a crescere nel tempo. Così i clienti possono generare applicazioni connesse e cogliere le prime occasioni di business che si diffonderanno con la diffusione di soluzioni intelligenti.

La combinazione hardware e software si realizza con la serie Edgeline di HPE che rappresenta il portafoglio di dispositivi di rete edge di livello industriale in grado di operare in qualsiasi ambiente per offrire connettività perpetua, a supporto di analisi approfondite e controllo nella periferia. Il portafoglio Edgeline di HPE permette aggiornamenti e opzioni I/O in grado di soddisfare qualsiasi implementazione IoT.