EnterpriseNetwork

Office Communications secondo Alcatel

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Conti problematici, ma nuove soluzioni per Alcatel-Lucent

I conti di Alcatel-Lucent non hanno fatto brillare gli occhi agli azionisti che stanno valutando la strada di cambiamento dei vertici aziendali. La società è alle prese con un doloroso piano di ristrutturazione che prevede un taglio di 12 mila posti di lavoro. Il massimo responsabile finanziario, nel confermare gli obiettivi di fatturato e di margine lordo di Alcatel-Lucent per il 2008 prevede un calo del fatturato tra il 2 e il 5% dovuto al rapporto di cambio tra euro e dollaro da confrontarsi con un mercato globale delle telecomunicazioni a crescita piatta a moneta costante.

Nel frattempo Alcatel rispolvera le sue soluzioni per il mercato enterprise e annuncia con Office Communications Solutions 2008 una nuova release del suo portfolio di soluzioni per le imprese medio piccole che integra infrastruttura IP, comunicazione, mobilità o collaborazione. Si tratta di un pacchetto predefinito sulla base di un piattaforma “sicura, integrata e a prova di futuro” per la gestione di voce e dati. In essa si possono poi integrare, a cura dei partner commerciali o delle aziende stesse, le altre applicazioni legate al business aziendale. Infrastruttura di rete, persone , processi e basi di conoscenza aziendale sono le aree indirizzate dalle soluzioni.

Si parte dalla rete IP che prevede una serie di switch stackable per Lan di classe Gigabit (Omniswitch 6400) e Omniaccess WiFi , complementata da telefoni e supporto del protocollo Sip. Il software a supporto del personale anche in mobilità è Communication Server 4.1 che dispone di funzionalità di push email in grado di sincronizzare over the air gli smartphone anche per quanto riguarda agende e contatti. I servizi di numero unico sono garantiti con due client specifici per smartphone Nokia e Windows Mobile.
Il servizio di web e audio conferenza viene gestito con OmniTouch My Teamwork Office Edition (5.0), fornito in bundling con gli Omnipcx Office for Smb abilitati al protocollo Sip. Rinnovata da poche settimane My Teamwork Office Edition è una soluzione software di collaborazione che prevede conferenza audio e via web, un client basato su browser per il supporto di qualsiasi dispositivo telefonico, messaggisitica istantanea, condivisione del desktop e dei documenti.