Network

Nuovi blade server Power 7 e software di sistema per IBM

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

IBM prosegue gli annunci di prodotti basati sulla piattaforma Power 7 . Ma tra i nuovi rilasci vi sono anche novità per Aix ( lo Unix di IBM ) e servizi

IBM sta facendo crescere la sua linea di sistemi Power7 con tre server su blade . Un sistema a due lame e fino a 16 core IBM prosegue in modo aggressivo gli annunci di prodotti basati sulla piattaforma Power 7 . Ma tra i nuovi rilasci vi sono anche novità per Aix ( lo Unix di IBM ) e servizi.
Con quattro, otto o 16 core per blade, i nuovi server BladeCenter offrono ai clienti la stessa tecnologia Power a 64 bit in funzione presso alcuni dei data center più complessi del mondo. Il PS700 è una lama Power 7 entry level con 4 core abilitati, mentre il PS 701 puòscalalre a 8 core. Il PS 702 è un sistema che mette insieme due server per un massimo di 16 core.
Il software Systems Director 6.2 aiuta ad ottimizzare le risorse informatiche all’interno dei data center virtualizzati. Active Energy Manager 4.3 controlla e gestisce l’uso di energia ed è in grado di ridurre i costi energetici e quelli di gestione del 30% circa spostando i carichi di lavoro a sistemi sottoutilizzati o programmando quelli non prioritari al di fuori delle ore di punta.

IBM ha inoltre annunciato un nuovo programma per l’upgrade immediato alla tecnologia Power7 a 8 core dai Power 6. Con i nuovi sistemi IBM annuncia anche una nuova versione di Aix , il sistema operativo Unix con una versione Aix 6 Express Edition ideata per le PMI . Aix 6 Express è in grado di supportare fino a quattro core per immagine e 8GB per core.