M2MNetworkNetwork managementService provider

Nokia in partnership con AWS, per favorire il passaggio al cloud

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Nokia e Aws annunciano una partnership strategica di collaborazione sui casi d’uso relativi a 5G per i service provider, e a supporto delle strategie di migrazione in cloud con il pieno controllo anche delle performance di rete

Nokia ha annunciato una partnership di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per favorire e accelerare la migrazione delle applicazioni dei service provider in cloud nonché l’innovazione digitale ai clienti di classe enterprise.

Al centro dell’attenzione per questa partnership sono i Communication Service Provider e le grandi aziende che hanno bisogno di indirizzare i relativi bisogni di connettività nell’ambito dell’utilizzo delle applicazioni cloud-based. Quindi in tutti quei casi in cui l’ottimizzazione della latenza, la virtualizzazione del network, i servizi di routing e le soluzioni in ambito Internet of Things si rivelano strategiche.

Ecco, per loro Nokia con AWS sta lavorando per portare un unico set di soluzioni in grado di abilitare i Service Provider a implementare una strategia cloud efficace in modo veloce, facendo leva proprio sull’expertise del vendor finlandese in ambito WiFi e nelle tecnologie 5G. 
Così, la proposta indirizza anche i bisogno delle grandi aziende che devono mantenere il pieno controllo sulla connettività per accedere all’infrastruttura cloud o ambiscono a rendere del tutto efficiente e integrati i dispositivi IoT al servizio degli analytics per aumentare la produttività e i modelli di business.

Le due aziende quindi lavoreranno al rilascio di differenti soluzioni sfruttando Nokia SD-WAN e la relativa piattaforma IoT IMPACT in combinazione con AWS Greengrass, i servizi di machine learning e quelli di AI. 

Ambiti di azione di Nokia IMPACT IoT
Ambiti di azione di Nokia IMPACT IoT (fare clic sull’immagine per aumentarne la leggibilità)

Lo scopo dell’accordo odierno coprirà complessivamente quattro aree di collaborazione. (1) Nokia supporterà i SP nella loro implementazione AWS con una suite completa di servizi che includono consulenza, design, integrazione, migrazione e la messa a terra dell’infrastruttura e delle applicazioni. (2)AWS e Nokia lavoreranno insieme alle strategie 5G e Edge Cloud con lo studio delle relative architetture di riferimento a beneficio dei clienti.
(3) E’ prevista la commercializzazione di IoT Use Cases su AWS Greengrass con Amazon Machine Learning e Nokia Multi-access Edge Computing (MEC)/Nokia IMPACT platform come accennato e infine (4) i due vendor stanno lavorando per innalzare i benefici e l’esperienza d’uso ai clienti Nuage Networks SD-WAN su AWS.