NetworkVoip

Microsoft : il nuovo Communicator si chiamerà Lync

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Lync: un nuovo nome, in attesa di saperne di più, per la piattaforma di comunicazione su IP di Microsoft

Microsoft ha da pochi giorni aggiornato la sua offerta con due prodotti importanti: la versione beta di Internet Explorer , che dovrebbe proteggere la sua leadership di mercato scontro l’erosione rappresentata da Firefox e Chrome, e la versione finale dei Windows Phone Developer Tools,per la realizzazione di applicazioni per la prossima piattaforma Windows Phone 7. Entrambi i prodotti rappresentano scommesse significative di Microsoft nell’area della mobilità e dei browser web. Lo scorso anno Microsoft aveva annunciato l’intenzione di arrivare a 600 applicazioni per Windows Mobile 6.5 , mancando il bersaglio.

Ma in contemporanea con questi annunci Microsoft ha dichiarato anche la sua volontà di dare un nuovo brand alla prossima generazione del suo software Office Communications . Il nuovo nome sarà “Lync” una combinazione di “link “ e “sync”. Lync 2010 e Lync Server 2010 a 64 bit offriranno agli utenti una piattaforma unificata per la telefonia IP aziendale, instant messaging, conferenze video e audio, condivisione di desktop e applicazioni.
Come ha scritto nel blog dell’ Unified Communications Group il suo direttore Kirk Gregersen: “ Oltre a semplificare ed abbreviare il brand attuale, una ricerca presso i clienti ha trovato che il nome Lync attrae utenti finali e professionisiti IT,molto di più di Communicator”.