M2MNetwork

VMware + SAP = Come accelerare le iniziative in ambito IoT

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

VMware e SAP lavorano insieme per mettere “a terra” in modo veloce i progetti IoT. E’ in fase di sviluppo una soluzione preintegrata che fornisce le necessarie capacità di sicurezza e di gestione per l’architettura IoT attraverso gateway, micro data center e cloud

Le aziende che iniziano a pensare di implementare progetti IoT nel proprio business si trovano prima di tutto nella situazione di dover selezionare il partner tecnologico adeguato per farlo, e secondo uno studio del 2016 di IDG Research Services proprio sul tema addirittura il 47 percento di esse dichiara di considerare un fattore importante proprio la fase selettiva, con relativi investimenti di tempi per l’integrazione del vendor nel proprio flusso progettuale.

A questo proposito VMware ha annunciato una collaborazione con SAP per portare una soluzione IoT di riferimento in grado di supportare l’implementazione e la gestione dai casi d’uso su dispositivi, domini applicativi, infrastrutture e ovviamente in cloud. L’idea è quella di offrire una soluzione per il deployment rapido e scalabile e avere e poter mettere “a terra” far diventare operativi i progetti Internet of Things in modo più semplice. 

Dall’idea alla proposta. In pratica l’architettura IoT-Ready è costituita da un piano infrastrutturale e da un piano applicativo. Quello infrastrutturale si riferisce d IoT, alla sua gestione e protezione. Quello applicativo analizza i dati con le relative informazioni che poi analizzate guideranno i piani decisionali.

Ecco il motivo del connubio delle soluzioni dei due vendord VMware+SAP. VMware propone la famiglia di soluzioni VMware Pulse IoT e un piano coerente alle aziende per i progetti IoT, la soluzione di gestione della sicurezza, soluzioni di configurazione e monitoraggio perché VMware Pulse IoT Center potrà gestire tutti gli oggetti come un’unità con relativa visibilità in tempo reale sullo stato di salute degli oggetti.

VMware - Infografica IoT alla base di VMware Pulse
VMware – Infografica IoT alla base di VMware Pulse

SAP ovviamente con SAP Leonardo e le soluzioni IoT basate sulla piattaforma Cloud di SAP collegherà persone, processi, oggetti. SAP Leonardo è un sistema completo che aiuta le aziende a trasformare le soluzioni che già utilizzano per gestire flussi di lavoro e processi integrando in esse quelle tecnologie che abilitano una vera trasformazione digitale: quindi IoT, Ai, Machine Learning e analytics.

Per entrare nel dettaglio, insieme i vendor offriranno integrazione tra OT e IT quindi SAP la visibilità in tempo reale convergendo le serie di dati dei dispositivi con dati transazionali aziendali, mentre VMware consentirà all’IT di avere visibilità e controllo dei casi d’uso IoT da un punto di vista operativo dell’infrastruttura.

I sistemi di analisi olistica con accesso agli analytics di business e operativi, e sono intanto allo studio congiunto di una soluzione pre integrata e pre testata per favorire implementazioni rapide, sicure e facili da gestire per IoT attraverso gateway. micro data center e cloud.