M2MNetworkProgetti

Cloudera e Hitachi, la partnership per IoT

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

La piattaforma Cloudera Enterprise come proposizione per l’analisi dei dati macinati dalla Hitachi IoT Lumada è il centro della partnership tra le due aziende con tutti i servizi per supportare una veloce messa a terra dei progetti

L’annuncio formale della partnership risale a circa un mese fa, ora il tema si fa di attualità perché IoT ha contribuito in questi giorni a portare nuove partnership e queste tecnologie stanno muovendo e avvicinando vendor anche di ambiti eterogenei.
E’ questo il caso. Da una parte c’è Hitachi, che fornisce servizi, supporto e formazione alle imprese in tutti gli ambiti IT mission critical e dall’altra Cloudera riconosciuta per la sua piattaforma di apprendimento automatico, analisi avanzate e data management.

Ora la partnership vede la proposizione in Hitachi IoT Lumada della piattaforma Cloudera Enterprise  e la fornitura ai clienti di servizi avanzati, supporto e formazione per spingere l’adozione della piattaforma Cloudera; a sua volta Hitachi introduce il Servizio di Supporto Hitachi OSS per la piattaforma al fine di migliorare il supporto e l’assistenza ai clienti nella gestione dei big data.

L'approccio di Lumada su IoT
L’approccio di Lumada su IoT

Insieme le due aziende formeranno un team di consulenti tecnici e Cloudera si impegna a fornire ulteriore supporto nella formazione e nello sviluppo di competenze e soluzioni per l’ideazione rapida di progetti proof-of-concept. Il target saranno proprio i clienti per i quali la sfida è rappresentata dalle operazioni mission-critical, incluse le aziende che cercano di ottenere maggior valore dai dati strutturati e non strutturati, per esempio i dati provenienti dal settore IoT. 

Digital Transformation con Lumada
Digital Transformation con Lumada

Avvicinare la piattaforma a Hitachi Lumada significa in sintesi portare una corretta acquisizione e analisi dei dati dove servono per ridurre i costi, aumentare l’efficienza ed eliminare sfilacciamenti architetturali e spiega il valore dalla scelta su Cloudera di Hitachi Mr. Yozo Ito, General Manager dell’OSS Solutions Center Hitachi: “I framework open source supportati da Cloudera, come Apache Spark e Apache Hadoop, sono essenziali per sfruttare la potenza dei dati e dell’apprendimento automatico nel settore IoT, e sono componenti importanti della piattaforma IoT Lumada di Hitachi. Grazie alla partnership con Cloudera, Hitachi fornirà ai clienti soluzioni efficienti e affidabili, consentendo loro di risolvere i problemi aziendali con nuove tipologie di analisi”.