Network

Juniper acquista Ankeena Networks

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Akeena fornirà le infrastrutture tecnologiche per la diffusione di contenuti multimediali, integrandosi con la soluzione Junos Ready Software di Juniper

Juniper Network ha concluso l’acquisizione di Akeena Networks, azienda che opera nel campo delle infastrutture tecnologiche e specializzata nella diffusione di contenuti multimediali su larga scala. L’operazione è stata portata a termine per una cifra di poco inferiore ai 100 milioni di dollari. Cresce così il potenziale di Juniper nell’ambito della costruzione di una rete capace di fornire servizi mobile e multimediali. Alla base di questa acquisizione c’è sicuramente il crescente interesse e richiesta di contenuti rich media per dispositivi mobili, ma non solo; le soluzioni Akeena Networks saranno integrto con Junos Ready Software di Juniper per dare maggior spessore a quella che in Juniper chiamano “La Nuova Rete”, una piattaforma di nuova generazione capace di veicolare contenuti a costi ridotti e elevati standard di qualità, indifferentemente su dispositivi fissi o mobili.

Le soluzioni Akeena consentiranno agli utenti di fruire dei contenuti video in modo più soddisfacente, grazie ad una gestione dei flussi steaming intelligenti: il bitrate dei filmati sarà impostato sulla base della disponibilità di banda, eliminando così lunghe attese di buffering, anche e forse soprattutto per quanto riguarda la diffusione di video in alta definizione.

Leggi anche l’intervista a Eugenio Libraro, vice president sales di Juniper Italia, in cui si delineano le strategie di Juniper in Italia.