NetworkService provider

Italtel lancia Itaca, piattaforma di analytics per i service provider

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Itaca analizza i dati provenienti dalla rete per valutare l’esperienza d’uso dei clienti finali dei servizi online

Debutta al Mobile World Congress 2017 di Barcellona la soluzione di analytics che Italtel propone ai service provider per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti attraverso una visibilità end-to-end dei servizi di rete e degli applicativi forniti ai clienti. La soluzione si chiama Itaca – sta per Italtel Analytics Configurable Asset – e serve a esaminare l’enorme volume di dati normalmente ottenibili dalla rete e dai servizi oltre che dall’analisi dei contenuti del web.

Si basa su una serie di moduli che eseguono l’acquisizione, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la visualizzazione dei dati e che forniscono poi analisi statistiche avanzate e reportistica personalizzata.

Il modello di Data Science
Il modello di Data Science

I service provider sono guidati dall’esigenza di offrire nuovi servizi alla clientela e, allo stesso tempo, di migliorare la qualità dell’esperienza dei loro utenti,” ha spiegato Tullia Zanni, Responsabile Solutions Marketing, Management & Offering di Italtel. “Italtel intende affiancare i service provider nell’evoluzione delle loro piattaforme allo scopo di controllare e migliorare la qualità con cui il servizio viene reso disponibile ai clienti.”

Integrando le informazioni tradizionali sulla rete e sui servizi con analisi fatte su altre fonti online, Itaca è in grado di migliorare le capacità operative del service provider poiché riesce a intercettare fin dal loro emergere insoddisfazioni da parte della clientela e permette di avere una visibilità più precisa dello stato e della qualità di quanto viene fornito.

Itaca include la funzionalità di Data Science che, tramite un approccio scientifico e rigoroso al dato e definite le specifiche esigenze di business, permette di arricchire i dati tradizionali con informazioni di valore che possono essere estratte da fonti esterne non strutturate, come quelle provenienti dalle pagine web dei service provider, dai blog, dai forum e dai social network.