EnterpriseNetwork

Ipanema arriva in Italia

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Country manager è Gianni Altamura, ex Riverbed

“L’apertura di una filiale italiana non era prevista per quest’anno”, ma la francese Ipanema, specializzata in apparati per il controllo e la gestione del traffico IP sulla rete, ha deciso di puntare sullo sviluppo delle sue attività sul mercato europeo. L’incarico di gestire la filiale italiana è stato affidato a Gianni Altamura, ex Riverbed. Il tema di mercato è quasi il medesimo, quello della cosiddetta Wan Optimization. Ipanema che controlla, secondo dati riferite dallo stesso Altamura, circa il 35% di questo mercato in Francia, punta all’obiettivo di sviluppare il mercato italiano fino ad arrivare a una quota del 25% entro il 2010.

Spiega Altamura: “L’obiettivo è di garantire un giusto Sla alle applicazioni aziendali. Nelle aziende si trovano applicazioni che devono essere in grado di lavorare in ogni situazione di networking. Il punto forte della soluzioni di ottimizzazione Ip di Ipanema sono i servizi gestiti a livello di applicazioni” Ipanema offre tecnologia in grado di far ottenere agli utenti finali di livello enterprise servizi gestiti su applicazioni come Citrix, Sap, Exchange, ma anche Skype o Youtube.

Attraverso una suite software e una serie di appliance distribuite , dopo aver definito una serie di applicazioni prioritarie, vengono create una serie di policy di servizio secondo le quali vengono aggiornate in tempo reale le sedi remote. La gestione della banda e la sua ottimizzazione su soluzioni Ipanema coinvolgono applicazioni Citrix nel caso della catena di profumeria Sephora. Altri utenti sono Europcar e Amplifon. Le referenze principali citate da Altamura riguardano però società attive nel mercato dei servizi gestiti, che operano anche in Italia e già con utenti italiani: Bt, Swisscom e Orange Business Services.