Data storageNetworkProgettiSicurezza

Il consorzio Green Grid offre strumenti di controllo dell’efficienza dei data center

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Due tool gratuiti disponibili online presso The Green Grid aiutano i gestori di un data center con obiettivi di risparmio energetico ed efficienza di raffreddamento

Con l ‘obiettivo di aiutare i gestori dei data center a tenere sotto controllo efficienza energetica e di raffreddamento , il consorzio di aziende Green Grid offre due tool online in modo gratuito. Green Grid è un consorzio globale di società , organizzazioni governative ed enti accademici che si dedica all’efficienza energetica dei data center e degli ecosistemi It. I suoi membri sono al momento 200, tra cui Microsoft, Intel, Emc, Hp, Apc Schneider, Dell.

Uno strumento chiamato Power Efficiency Estimator permette agli operatori dei data center di confrontare diverse situazioni possibili nell’evoluzione delle topologie e delle tecnologie energetiche degil impianti. Introducendo nel PEE dati su carichi di lavoro, disponibilità e vincoli di spazio si ottiene u rapporto che aiuta nella pianificazione e nel processo decisionale.
Il nuovo PUE (Power Usage Effectiveness) Calculator permette ai responsabili di inserire a intervalli regolari i dati specifici del loro data center per determinare il loro PUE. Il PUE è un parametro creato nel 2009 dal consorzio Green Grid che determina la quantità di energia usata dall’impianto e dagli apparati IT al suo interno. La disponibilità di questi tool è prevista sul sito Green Grid   entro la fine del prossimo mese di marzo.

Tra le pubblicazioni del consorzio segnaliamo “The Impact of Virtualization on Data Center Physical Infrastructure.” Il rapporto offre una guida per massimizzare i risparmi energetici e di raffreddamento in un data center che usa la virtualizzazione a scopo di consolidamento delle risorse It.