EnterpriseNetwork

IBM apre Lotusphere 2010

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Attesi annunci di collaborazione per la mobilità e i social network

Lotusphere ,l’annuale evento di Ibm per clienti e partner, si apre a Orlando in Florida.
Si attendono aggiornamenti sui principali prodotti del portafoglio di offerta Ibm, ma la focalizzazione dell’evento sarà sugli strumenti software di collaborazione   , mobilità e social network  .
Nuove partnership permettono di espandere le offerte di Ibm per la collaborazione in mobilità . La più importante sembra essere quella che ha al centro RIM e il suo BlackBerry. Research In Motion annuncia che sta provvedendo a rendere ancora più mobile il software Lotus sulla piattaforma BlackBerry.
RIM lancia il nuovo BlackBerry Client per Lotus Quickr , che permette un accesso sicuro in movimento al software IBM di collaborazione in team dagli smartphone BlackBerry. Allo stesso tempo RIM sta lanciando una nuova versione del Client per Lotus Connections per l’enterprise social networking. Queste applicazioni si aggiungono al Client per Lotus Sametime per le comunicazioni unificate e la collaborazione.

Lo scorso anno Lotusphere è stata l’occasione per il lancio di LotusLive , la suite di collaborazione cloud based con funzionalità di email e file sharing. Quest’anno saranno estese le funzionalità di LotusLive sono s attese altre novità per il cloud computing.
Nei giorni scorsi Panasonic ha dichiarato la sua volontà di abbandonare Microsoft Exchange per LotusLive  .