Data storageEnterpriseNetwork

Hitachi e Microsoft, nasce una nuova piattaforma per data center

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Una piattaforma per data center che unifica storage, server e software da Hitachi e Microsoft. Ma non prima del 2011

Hitachi Data Systems ha dato una pubblica dimostrazione della futura Unified Compute Platform che riunisce apparati di rete , blade server su cui gira Windows Server 2008 R2 e Hyper-V e un sistema di storage ( Universal Storage Platform V ) con uno strato intelligente di gestione automatica e dinamica. Il tutto integrato con System Center Operations Manager e System Center Virtual Machine Manager di Microsoft.

Quanto allo storage la parte più interessante del sistema , che non vedrà la luce prima del 2011, riguarda lo strato software sviluppato da Hitachi per la gestione end to end di tutti i processi per server, storage, rete e applicazioni attraverso un unico portale di gestione. Dal punto di vista della virtualizzazione è supportato anche l’ambiente Vmware e la tecnologia Dynamic Provisioning e Storage Cluster per Hyper-V di Hitachi .
Hitachi Data Systems ha inoltre siglato un accordo OEM a livello mondiale per la distribuzione di Microsoft Windows Server 2008 R2, la suite Microsoft System Center e i prodotti Microsoft SQL Server 2008. La collaborazione di lunga data tra Hitachi Data Systems e Microsoft ha già portato alla realizzazione di soluzioni mission critical per clienti di tutto il mondo, tra le quali Hitachi Storage Cluster per Hyper-V, una soluzione di virtualizzazione completa server-to-storage che fornisce elevata disponibilità e site recovery negli ambienti virtualizzati

La nuova piattaforma Hitachi Unified Compute è chiaramente un tentativo da parte di Hitachi e Microsoft di farsi largo negli ambienti dei grandi data center in concorrenza con il consorzio Acadia che vede impegnati Emc, Cisco e Vmware.